Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MOZIONE SULL’EDILIZIA SCOLASTICA IN PROVINCIA
Approvata dalla V Commissione consiliare

La Quinta Commissione consiliare, dopo aver effettuato un sopralluogo presso l’Istituto Superiore G. Vasari di Figline Valdarno, ha approvato una mozione d’indirizzo sull’edilizia scolastica della Provincia di Firenze che chiede una verifica del sistema di gestione delle manutenzioni e degli interventi nei plessi scolastici di competenza dell’Amministrazione provinciale, di reperire maggiori risorse nel bilancio 2006 per l’edilizia scolastica, di aumentare i fondi di dotazione dei dirigenti scolastici per la piccola manutenzione, di far monitorare le spese effettuate dagli Istituti Scolastici, di verificare la possibilità di installare in tuti i plessi scolastici sistemi di controllo degli accessi e di monitoraggio delle zone sensibili sia per la sicurezza degli studenti e dei docenti ma anche per contrastare episodi di vandalismo e di furti, verificare l’eventuale utilizzo condiviso delle palestre, valutare soluzioni provvisorie di ampliamento aule per affrontare le nuove iscrizioni dell’anno scolastico 2006/2007.

Questo il testo integrale della mozione:

Il Consiglio Provinciale,
premesso che l’Istituto di Istruzione Superiore G. Vasari di Figline Valdarno, con i suoi 1400 studenti provenienti da gran parte dei Comuni limitrofi ma anche dalla Provincia di Arezzo, rappresenta un polo di istruzione superiore di grande importanza per il Valdarno Fiorentino;
considerato che la 5° Commissione Consiliare il giorno 25 gennaio 2006 ha effettuato un sopralluogo all’I.I.S. G. Vasari dove ha avuto modo di riscontrare una serie di problematiche relative a vari interventi di manutenzione e di nuove installazioni come specificate in una lettera, prot. 591/E29 del 23 gennaio 2006, inviata all’Amministrazione Provinciale;
preso atto che il Direttore dell’Area Infrastrutture dell’Amm.ne Provinciale, in una audizione richiesta dalla Commissione stessa relativamente alle problematiche sopracitate, ha comunicato che per quanto riguarda la realizzazione della nuova ala di 12 classi il bando di gara è in scadenza nel mese di Marzo, mentre per la realizzazione della nuova recinzione sono stati stanziati 100.000 € nell’anno corrente;
osservato inoltre la situazione della succursale del medesimo Istituto dove, come specificato in un documento consegnato dagli studenti alla Commissione, sono presenti delle deficienze strutturali (aule non adeguate al numero degli studenti, problematiche relative alla sicurezza, bagni per portatori di handicap, ecc.);
verificato che ad esclusione di alcune realtà particolari o per le nuove strutture, la situazione manutentiva ma anche della messa a norma degli edifici che ospitano le Scuole Medie Superiori della Provincia di Firenze presenta tutta un serie di carenze dovute anche all’insufficienza dei finanziamenti previsti in bilancio e ai ritardi nell’avvio dei lavori per nuovi plessi scolastici (vedi ist. Ferrarsi di Empoli)
verificato inoltre che il fondo messo a disposizione dei dirigenti scolatici dei vari plessi scolastici dall’Amministrazione Provinciale per le spese di piccola manutenzione è, almeno nel caso dell’I.I.S. G. Vasari (3.000 € all’anno), inadeguato rispetto alle reali esigenze;
osservato inoltre che, in riferimento a certe tipologie di spese effettuate dagli Istituti Scolastici ma comunque a carico dell’Amministrazione Provinciale come ad esempio quelle telefoniche, sono stati evidenziati dei casi di utilizzo non corretto che hanno stornato consistenti risorse finanziarie dalle manutenzioni ordinarie;
osservato che un altro argomento di primaria importanza sollevato dai responsabili dell’I.I.S. G. Vasari è stato quello relativo alla sicurezza all’interno del plesso scolastico relativamente al controllo degli accessi non autorizzati attraverso le porte di sicurezza, al controllo degli accessi di autoveicoli non autorizzati ed al monitoraggio tramite telecamere di zone “sensibili” dell’Istituto oltre al completamento della recinzione esterna, problematiche che sono presenti nella maggioranza dei plessi scolastici di competenza dell’Amministrazione Provinciale;
ricordato che la deliberazione del C.P. n. 4 del 10.01.2000 approvata all’unanimità impegnava la Giunta Provinciale ad un rafforzamento dello staff tecnico del settore Edilizia per compensare le nuove competenze attribuite alla Provincia;
osservato che le deleghe Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica sono ancora ad interim di competenza del Presidente della Provincia e che questa situazione, visti i suoi molteplici impegni crea una sostanziale mancanza di una figura politica di riferimento in un settore così importante,

invita la Giunta a:
• verificare il sistema di gestione delle manutenzione e degli interventi straordinari nei plessi scolastici di competenza dell’Amministrazione Provinciale e nel caso fossero riscontrate delle inadeguatezze organizzative o di personale a ricercare le soluzioni che ne assicurino l’ efficienza;
• reperire, nell’ambito del bilancio di previsione 2006, maggiori risorse finanziarie per l’edilizia scolastica che permettano di effettuare il maggior numero di interventi richiesti;
• aumentare i fondi di dotazione dei dirigenti scolastici per le spese di piccola manutenzione;
• far monitorare dagli uffici competenti le varie tipologie di spese effettuate dagli Istituti Scolastici che sono a carico dell’Amministrazione Provinciale per individuare e segnalare utilizzi non corretti delle stesse;
• verificare la possibilità di installare in tutti i plessi scolastici sistemi di controllo degli accessi e di monitoraggio delle zone sensibili sia per la sicurezza degli studenti e dei docenti ma anche per contrastare episodi di vandalismo e di furti che spesso si verificano nelle nostre scuole;
• valutare la collaborazione con le Amministrazioni Comunali per un eventuale utilizzo condiviso delle palestre, definendo con precisione i ruoli degli Enti Locali;
• valutare anche soluzioni provvisorie di ampliamento aule per affrontare le nuove iscrizioni dell’anno scolastico 2006/2007 prima che i lavori siano completati.

IL VICE PRESIDENTE DELLA V COMMISSIONE
(Luca RAGAZZO)

15/02/2006 15.39
Provincia di Firenze