PROVINCIA DI FIRENZE: CAMBIA IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: ECCO COME
Presentato, il 12 marzo 2003, in Palazzo Vecchio un accordo tra Provincia di Firenze, Comuni e Circondario Empolese Valdelsa
Gare europee per i servizi di trasporto pubblico locale. Come farle? Sulla base di un accordo che è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio dall’assessore provinciale ai Trasporti Mirna Migliorini, dal vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli e dall’assessore comunale alle Aziende partecipate Simone Tani. Verranno messi a bando per i prossimi cinque anni oltre 320 milioni di euro.
L’Accordo per lo svolgimento delle gare per i servizi di Trasporto pubblico locale della Provincia di Firenze, coinvolge la Provincia, titolare del Piano per il trasporto pubblico locale, insieme al Circondario Empolese Valdelsa e 32 Comuni: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Val d’Elsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Dicomano, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Firenzuola, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa Valdarno, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vicchio di Mugello. L’accordo ora dovrà essere portato in discussione al tavolo di concertazione provinciale con le aziende e i sindacati.
Ecco le principali novità dell’accordo. La rete provinciale dei servizi viene suddivisa in lotti, rispondendo ad esigenze dei Comuni e dopo la conclusione dei lavori del tavolo di concertazione. Il Circondario Empolese Valdelsa, in particolare, svolgerà la gara per il proprio lotto attraverso uno specifico accordo con i Comuni interessati.
In sintesi, gli Enti che hanno firmato il documento si sono accordati per una gestione associata delle funzioni relative ai concorsi per individuare i gestori dei servizi di trasporto, anche per la stipula e la gestione dei relativi contratti. La gestione associata consente di tenere conto delle necessità di trasporto specifiche dei Comuni (i capitolati di gara vengono fatti in base alle esigenze dei Comuni) ed è comprensiva di controllo, vigilanza e monitoraggio dei servizi di trasporto, insieme alla programmazione e alla gestione della mobilità, del servizio di trasporto pubblico e delle relative politiche tariffarie. Gli Enti puntano all’ottimizzazione delle risorse impegnate nel Trasporto pubblico locale come quota di riferimento dei singoli enti, compresa la definizione dei criteri di utilizzo degli eventuali ribassi d’asta. Procederanno in modo congiunto per lo svolgimento delle gare per i servizi urbani ed interurbani relativi alla provincia di Firenze. La Provincia svolgerà le procedure concorsuali per l’affidamento dei servizi di competenza comunale compresi nei lotti.