Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SOSTA PIU' BUS DAL PARCHEGGIO DI VIALE EUROPA
Due euro e mezzo per dodici ore, dal 1° marzo
Anche abbonamenti mensili a 45 euro

Il Parcheggio di Viale Europa

A partire dal 1° marzo sarà possibile acquistare nel parcheggio di Viale Europa a Firenze biglietti integrati che daranno diritto, alla tariffa vantaggiosissima di 2,50 euro, alla sosta e all’uso dei mezzi Ataf&Linea per dodici ore.
Questa mattina è stato firmato in Palazzo Medici Riccardi l’accordo che stabilisce le modalità del nuovo servizio. Sono intervenuti alla firma l’assessore provinciale ai trasporti, il vicesindaco di Firenze, l’Amministratore delegato di Firenze Parcheggi e la presidente di Ataf.
I nuovi biglietti saranno validi per la sosta nel parcheggio di Viale Europa e per il trasporto pubblico locale su tutti i bus Ataf&Linea (con la sola eccezione della navetta per l’Aeroporto). Il periodo di 12 ore decorrerà dal momento dell’emissione, senza necessità di obliterazione sui mezzi urbani.
Si potrà acquistare i biglietti solo alle macchine automatiche del parcheggio (danno il resto anche se solo in moneta) nel quale non è prevista una cassa con la presenza dell’operatore.
Sempre dal 1° marzo sarà anche possibile acquistare negli uffici della Firenze Parcheggi un abbonamento mensile al costo di 45 euro, valido sia per la sosta in Viale Europa che per il trasporto sui mezzi Ataf&Linea.
Il nuovo servizio, che si rivolge in particolare ai pendolari in provenienza dal Valdarno e dalla Valdisieve e punta a favorire l’impiego dei mezzi pubblici e l’utilizzo dell’impianto di Viale Europa, sarà sperimentato per quattro mesi, al termine dei quali Provincia, Comune, Firenze Parcheggi e Ataf verificheranno il gradimento da parte degli utenti. Per la fase sperimentale la Provincia erogherà un contribuito di 22mila euro ad Ataf, mentre Firenze Parcheggi si è fatta carico dell’acquisto di casse automatiche tecnologicamente evolute, attualmente in fase di test.
Il parcheggio di Viale Europa ha 202 posti, quattro dei quali riservati ai disabili. E’ aperto dalle 0 alle 24 ed è servito dalle linee Ataf 23 (frequenza ogni 10’-12’) e 33 (frequenza, ogni 30’), e dalla notturna 71 (dalle 21.30 a 24.30 ogni 50’). A partire dalla prossima primavera, quando anche i lavori della Q8 saranno, si prevede, terminati, sarà disponibile una postazione di noleggio “Mille e una bici” e, su richiesta all’ACI, il servizio di car sharing.
gfa

16/02/2006 10.43
Provincia di Firenze