Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'Leo Magazine': lezioni di giornalismo dagli studenti dllo scientifico 'Leonardo da Vinci'
I migliori articoli raccolti in un volume presentato nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi

Leo Magazine (foto di Antonello Serino, Ufficio Stampa-Redazione di Met)

Un giornalismo rigoroso, che spiega il come delle cose e così fornisce elementi di giudizio. Lo si può apprendere anche dalla lettura di 'Leo Magazine. Una fuoriclasse in azione', che raccoglie in volume il meglio di 'Leo Magazine', il periodico online nato come proposta, nell’ambito dell’alternanza scuola–lavoro, nel liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, grazie a un editore di Viareggio, David Nieri, e all’incoraggiamento dello storico Franco Cardini. Il libro è stato presentato in anteprima, lunedì 11 giugno, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.
Il volume 'Leo Magazine. Una fuoriclasse in azione' è a cura di Domenico del Nero e Alessio La Greca, con prefazione di Franco Cardini. Il volume, dopo un'introduzione di Michele Brancale, è stato illustrato dal Prof. Domenico del Nero e i ragazzi dello staff: Alessio La Greca, Niccolò Lumini, Leonardo Pelagatti, Sara Dannaoui, Dario Fanfani, Francesco Orlandi, Matteo Chelli, che sono stati i principali animatori del giornale e gli autori della maggior parte degli articoli.
Cronaca, satira, costume, cultura, scienza, umorismo e tanto altro: il meglio di quanto prodotto da un gruppo di studenti che ha fatto dell’alternanza scuola-lavoro un’occasione per fare qualcosa di davvero bello e originale che li mette in luce in prima persona; un lavoro che ha ricevuto molti apprezzamenti e che viene offerto al pubblico fiorentino. "Una delle tante prove di quello che ancora oggi sa e può offrire la scuola, quando è veramente 'buona' - dicono dalla redazione di Leo Magazine' - come il nostro liceo Leonardo da Vinci".
La redazione di 'Leo Magazine' non solo ha bene assimilato i fondamenti del lavoro giornalistico, ma ha coltivato su di essi il gusto della complessità, che è poi il modo migliore di leggere la realtà. ''(mb)''

In allegato alcune immagini della presentazione (foto di Antonello Serino, Ufficio Stampa-Redazione di Met)

Leo Magazine (foto di Antonello Serino, Ufficio Stampa-Redazione di Met)

Leo Magazine (foto di Antonello Serino, Ufficio Stampa-Redazione di Met)

12/06/2018 11.27
Città Metropolitana di Firenze