LA GESTIONE FINANZIARIA DELLE AUTONOMIE LOCALI ED IL FUNZIONAMENTO DEI CONTROLLI INTERNI
Martedì 28 febbraio, dalle 9.30, Convegno regionale di Legautonomie e Corte dei Conti
Martedì 28 febbraio, dalle ore 9.30, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, Legautonomie Toscana organizza il convegno regionale su “Il Controllo della Sezione regionale della Corte dei Conti. Sulla sana gestione finanziaria delle autonomie locali e sul funzionamento dei controlli interni”. Un incontro di particolare importanza dopo che la legge 131/93, in applicazione della riforma costituzionale, prevede che la garanzia e la verifica della correttezza amministrativa siano affidati ad un sistema di controlli interni individuati dallo statuto dell’ente. “Si è ritenuto utile un incontro in cui i rappresentanti degli enti locali pongano all’attenzione i problemi concreti che incontrano sul tema importante dei controlli – spiega il vice Presidente di Legautonomie Toscana Eugenio Scalise – confrontandoli con i rappresentanti della sezione regionale della Corte dei Conti. L’obiettivo è che dopo il confronto del 28 febbraio possa aversi una collaborazione più esplicita e più strutturata fra gli Enti Locali e la Corte dei Conti, che porti ad un miglioramento complessivo delle attività amministrative”. Il Convegno, presieduto dal Vice Presidente della Provincia ed introdotto dal Vice Presidente di Legautonomie Toscana Eugenio Scalise, prevede il Saluto del Presidente della Provincia e gli interventi di Francesco Battini, Presidente della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, Cesare Cava, Esperto di Finanza locale e Segretario di Legautonomie Toscana, Liborio Iudicello, Segretario Direttore Generale della Provincia di Firenze, i Sindaci di Scandicci e di Prato. Sono invitati Sindaci, assessori, consiglieri comunali, Presidenti di Provincia, consiglieri provinciali, direttori generali, segretari generali, responsabili servizi finanziari e sindaci revisori.
24/02/2006 13.11