Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: NUOVO POLO SCOLASTICO SUPERIORE DI FUCECCHIO, PARTONO I LAVORI
Il progetto presentato il 12 marzo 2003 nel corso di un'iniziativa alla Biblioteca Comunale di Fucecchio. Il complesso si estenderà su 17.500 metri quadrati e ospiterà circa 500 studenti

Ha preso il via il 12 marzo 2003 a Fucecchio, con la consegna dei lavori alla ditta appaltatrice (Edilgreen), la costruzione del nuovo polo di scuola superiore.
Il progetto del complesso è stato illustrato questa mattina alla Biblioteca Comunale di Fucecchio dall’assessore provinciale all’Edilizia Alberto Di Cintio, dal sindaco Florio Talini, dall’assessore comunale all’assetto del territorio Claudio Toni, dal responsabile del progetto Pierluigi Caldoro e dal preside dell’istituto “Checchi” Marco Parri.
Il complesso si estenderà su di un’area di circa 17.500 metri quadrati lungo via Padre Vincenzo Checchi, in prossimità di impianti sportivi e di un centro commerciale. Vi sorgeranno un edificio scolastico per una popolazione scolastica di 500 studenti, di volume complessivo pari a circa diciottomila metri cubi, ed una centrale termica distaccata dal corpo dell’edificio.
L’area è urbanisticamente destinata all’edilizia scolastica ed è stata espropriata dal Comune, che la trasferirà in proprietà alla Provincia di Firenze.
L’edificio sarà su due piani, con uno sviluppo in pianta ad “L”, e distribuito in tre fabbricati: un corpo centrale, di pianta circolare, contenente la zona ingresso, la zona ristoro, i nuclei servizi, scale e ascensore; un corpo laterale di pianta rettangolare contenente al piano terreno le aule laboratori ed al piano superiore gli uffici per il personale docente e la biblioteca d’istituto; un corpo laterale di pianta pure rettangolare contenente le aule normali distribuite sui due piani.
In dettaglio gli ambienti previsti all’interno del complesso sono: 20 aule normali, ognuna di 50 metri quadrati, disposte su di un unico corpo di fabbrica su due piani; 4 nuclei di servizi igienici, tutti concentrati nel corpo centrale; un’ala ristoro dotata di bar e sala consumazioni che si svilupperà su due piani all’interno del corpo centrale; gli uffici per il dirigente scolastico, la segreteria studenti, le aule per i professori ed una biblioteca d’istituto, tutti alloggiati al piano superiore; le aule laboratorio al piano terra (di lingue, di informatica, di chimica e di fisica); un porticato esterno.
La progettazione degli spazi interni è stata improntata alle richieste dell’istituto scolastici ed alle norme vigenti sull’edilizia scolastica.
Le pavimentazioni interne verranno realizzate in gres ceramico per le aule, gli uffici ed i servizi e in pavimenti galleggianti per le aule laboratorio. La pavimentazione del porticato in cotto.
Il complesso sarà totalmente accessibile in ogni sua parte dai disabili.
I lavori dureranno due anni. Il costo dell’opera è di 3 milioni e 564mila euro, pari a 6 miliardi e 900 milioni di vecchie lire.
“Siamo molto contenti che prenda il via la costruzione della complesso di Fucecchio – ha detto l’assessore Di Cintio – che rappresenta, con le nuove scuole di Empoli e Borgo San Lorenzo, il principale investimento che la Provincia sta facendo nel suo territorio per dare ai nostri ragazzi contenitori scolastici all’avanguardia sotto tutti gli aspetti”.

12/03/2003 18.16
Provincia di Firenze