CON L’APERTURA DEL NUOVO CASELLO DI SCANDICCI CAMBIA IL COLLEGAMENTO TRA FI.PI.LI E AUTOSTRADA
Lo svincolo della Sgc per l’A1 sarà 500mt più avanti rispetto all’attuale
Alle ore 24, nella notte tra venerdi 10 e sabato 11 marzo, verrà ufficialmente aperto dalla società Autostrade per l’Italia Spa il nuovo casello “Scandicci” sull’A1 (situato tra le stazioni di Firenze Nord e Firenze Certosa) che sostituisce il vecchio casello impropriamente denominato “Firenze-Signa”.
L’apertura della nuova stazione autostradale comporterà modifiche anche per il traffico veicolare in uscita e in ingresso sulla Firenze-Pisa-Livorno. Il collegamento con l’A1 passerà quindi attraverso l’utilizzo del nuovo casello autostradale “Scandicci”, per cui il relativo svincolo della Fi.Pi.Li. è collocata circa 500mt più avanti (per chi proviene da Pisa-Livorno) rispetto all’attuale svincolo che resterà comunque aperto, però non consentirà più l’accesso autostradale, ma solo il collegamento con l’abitato di Scandicci.
Il nuovo svincolo della Scg (denominato “Firenze-Scandicci”) per il collegamento tra la Fi-Pi-Li e l'Autostrada A1 Milano-Napoli, è situato in corrispondenza del Km 2+600 circa, ed è ubicato tra l’attuale svincolo di Ponte a Greve (parcheggio scambiatore) e quello già esistente di Scandicci che finora consentiva l’accesso al vecchio casello autostradale di “Firenze Signa”.
Per evitare incertezze da parte degli automobilisti, con il rischio di provocare code e intasamenti, la Provincia di Firenze raccomanda di fare attenzione alla nuova segnaletica orizzontale e verticale che è già stata predisposta sulla Firenze-Pisa-Livorno.
La Provincia di Firenze ha quindi previsto di incrementare, tramite l’Ati Global Service, il servizio di sorveglianza stradale “Fipilissima” in corrispondenza del nuovo svincolo. Inoltre, l’annuncio relativo all’apertura della nuova uscita sarà diffuso dai pannelli a messaggio variabile situati lungo la Strada di grande comunicazione. Nell’occasione saranno collocati nelle piazzola di sosta della Fi.Pi.Li anche i rotopannelli montati su carrelli che avviseranno gli automobilisti in transito della presenza di eventuali code.
Per quanto riguarda l’adeguamento della Sgc Firenze-Pisa-Livorno, la Provincia di Firenze comunica che, come previsto nella convenzione stipulata nel 2003 con il Comune di Firenze e con Autostrade per l’Italia Spa, è stato allargato - mediante la realizzazione di una corsia supplementare - il tratto della Fi.Pi.Li compreso tra il nuovo svincolo di collegamento all’autostrada e l’attuale svincolo per il vecchio casello “Firenze-Signa”. L’allargamento del tratto della Fi.Pi.Li era stato programmato proprio allo scopo di migliorare l’interscambio tra i due nodi.