Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INCONTRO CON LA GIUNTA COMUNALE DI LASTRA A SIGNA
Chiesto il rispetto degli accordi sulle fermate della linea Firenze-Empoli

Si è svolto ieri, nel palazzo comunale di Lastra a Signa, l’incontro tra le Giunte di Provincia e Comune. Tra i temi in discussione: viabilità e trasporti, turismo, edilizia scolastica.
Convergenza sulla necessità di sviluppare ogni forma di collaborazione che agevoli la soluzione di tutti quei problemi che, come la mobilità, riguardano non il singolo territorio, ma aree più vaste. E’ il caso, nello specifico, della “bretella” Stagno-Prato, i cui cantieri potrebbero essere consegnati entro l’estate, con l’ultimazione prevista entro i prossimi 5 anni. Obiettivo immediato, la concretizzazione di un tavolo comune per sciogliere quanto prima, con la soprintendenza architettonica, il nodo del ponte sull’Arno.
La prossima apertura della fermata ferroviaria di Lastra a Signa, sulla nuova linea Firenze-Empoli, permetterà di ridisegnare anche i percorsi del trasporto pubblico su gomma sul territorio comunale. Le due Amministrazioni chiedono il rispetto, da parte di RFI e Trenitalia, di tempi di attivazione e numero di fermate concordati a suo tempo tra tutti gli Enti interessati. Sul problema dell’edilizia scolastica, l’Amministrazione provinciale condivide l’esigenza dei singoli Comuni per l’incremento degli istituti di istruzione superiore; purtroppo, ad oggi, la L.23/’96 sull’edilizia scolastica blocca ogni finanziamento nel settore. Sull’igiene urbana, la Provincia è d’accordo con il Presidente della Regione, per la prospettiva di un’unificazione quantomeno di quattro delle cinque aziende che operano nell’area. Sul tema del turismo e del marketing territoriale, il Comune ha chiesto che Villa Caruso venga inserita in un circuito sovracomunale, per valorizzare il territorio collinare e anche il centro storico del Comune.

10/03/2006 08.42
Provincia di Firenze