Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Aeroporto di Firenze. Paolieri (Pd): "Avanti con Master Plan"
"Finora troppi disagi per i cittadini di Peretola, Brozzi e Quaracchi". Fossi vota contro la delibera. Fallani: "Aspetti problematici devono essere composti alla luce di un interesse prevalente"

Per Francesca Paolieri, capogruppo del Pd in Città Metropolitana, "si cerca di riaprire una discussione sull'aeroporto fuori da ogni tempo massimo. Come città di Firenze abbiamo compiuto una scelta chiara, siamo arrivati a un buon punto e speriamo che tutto questo processo si concluda nel migliore dei modi. L'aeroporto ora svolge il suo servizio a discapito dei cittadini che vivono a Peretola, Brozzi, e Quaracchi. Chi non conosce la zona, non si rende conto del disagio che subiscono 18 mila persone. La ristrutturazione dello scalo eviterà i continui dirottamente su Firenze. Circa i futuri collegamenti con Dubai e Mosca direi che saranno con città non proprio di poco conto per lo sviluppo del territorio metropolitano".

Emiliano Fossi, consigliere metropolitano, Pd, e sindaco di Campi Bisenzio, ha espresso contrarietà alla delibera, “non per pregiudizio ideologico, ma perché non sono state prese in esame questioni che hanno a che fare con rotte, impatto ambientale, condizione idrogeologica. Per onestà e coerenza ribadisco il voto contrario all'atto”

Sandro Fallani, consigliere metropolitano del Pd e Sindaco di Scandicci, sottolinea come “si tratti di fare sintesi tra interessi contrapposti. Se le assemblee elettive demandano i problemi con i ricorsi al Tar, vuole dire da una parte che manca un riflessione sullo stato della democrazia e dall'altra che aspetti degni di considerazione devono essere composti alla luce di un interesse prevalente. C'è una certa ipocrisia di fondo che accompagna la discussione sull'aeroporto".

12/09/2018 15.08
Città Metropolitana di Firenze