Palazzo Medici Riccardi, valorizzazione degli spazi interrati
Approvato accordo per la crescita del percorso museale
Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato all'unanimità un accordo con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e la Soprintendenza competente per la valorizzazione degli ambienti interrati di Palazzo Medici Riccardi. La relativa delibera è stata presentata all'Assemblea dalla consigliera delegata al Patrimonio Benedetta Albanese.
Dal 2012 sono stati avviati i lavori di recupero degli ambienti interrati ai lati del cortile di Michelozzo in Palazzo Medici Riccardi, secondo un progetto di loro risanamento conservativo e recupero ai fini di realizzare un itinerario di visita nel percorso museale.
"Considerate le interessantissime preesistenze archeologiche messe in luce - ha spiegato Albanese - il progetto ha subito varianti allo scopo di valorizzare, tutelare e rendere fruibili queste testimonianze". Una prima apertura temporanea degli ambienti sotterranei, con un percorso archeologico guidato, si è verificata nel 2015.
La Soprintendenza per l'Archeologia, le Belle arti e il paesaggio ha avanzato la proposta di un progetto di musealizzazione permanente del sito.
Si rende perciò necessario strutturare la visita degli ambienti in un percorso guidato che consenta di offrire la piena accessibilità e fruizione delle informazioni e dei dati scientifici raccolti.
Nell’accordo è contenuta la previsione della ripartizione degli oneri finanziari necessari per la realizzazione del progetto.
Dell’importo a carico della Città Metropolitana una quota trova già copertura nel quadro economico dei lavori e una parte, 130.000,00 euro, si è ora disponibile con l'approvazione della variazione di bilancio votata in Consiglio lo stesso giorno della delibera sugli ambienti interrati di Palazzo Medici Riccardi.