Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuole Firenze. Museo della Matematica, proroga fino a tutto il 2019
Negli spazi dell'istituto di San Bartolo a Cintoia, finché non sarà possibile il trasferimento alla 'Guicciardini'

"Giardino di Archimede". Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato la delibera per la proroga di concessione del Museo della Matematica fino al 31 dicembre 2019, negli spazi di proprietà della Metrocittà presso il plesso di San Bartolo a Cintoia. Sulla delibera, illustrata da Benedetta Albanese, consigliera delegata al Patrimonio, ha espresso "soddisfazione", Stefania Collesei (Art.1 - Mdp)
Nell'occasione Albanese ha ricostruito le vicende legate al Museo, oggetto di un contratto di concessione, nel 2005, della ex Provincia di Firenze a titolo gratuito, come quota di partecipazione al Consorzio 'Giardino di Archimede', per numerosi spazi per una superficie complessiva di circa 1000 mq.

Il contratto prevedeva a carico della Provincia di Firenze, alla quale è subentrata la Città metropolitana, tutte le spese per le utenze ad eccezione di quelle telefoniche e della tassa sui rifiuti. Nel 2008 a seguito di una richiesta da parte del Consorzio di ampliare gli spazi a disposizione del Museo della Matematica (ai quali ha successivamente rinunciato), è stata predisposta una stima dall’Ufficio Patrimonio dalla quale emergeva che le spese per le utenze a carico dell’Ente concedente (energia elettrica, acqua e riscaldamento) ammontavano a circa 10.000 euro l’anno; il canone annuo per la concessione dei locali, veniva stimato in 90.378,96 euro per i locali già in uso. La concessione di questi spazi è scaduta il 9 marzo 2016, con la possibilità di un ulteriore rinnovo.

Essendosi resa necessaria la riorganizzazione degli immobili della Città Metropolitana, si è posto il problema di trovare un'altra collocazione per il Museo della Matematica ed è stata valutata positivamente, a riguardo, la proposta di spostare il Museo presso l’Istituto Comprensivo 'Guicciardini' di Firenze, nel quadro di un ampliamento dell’offerta formativa presentata dal Consorzio, con l’assenso dell’Istituto comprensivo e il nulla osta della Direzione Istruzione del Comune di Firenze (subordinato al completamento dei lavori dell'auditorium della scuola entro la fine del 2019).

La Metrocittà ha perciò accolto favorevolmente la richiesta di un'ulteriore proroga della concessione dei locali presso l'Itt di San Bartolo a Cintoia, in modo da poter dare seguito al trasferimento nei locali della scuola 'Guicciardini'.

25/09/2018 10.05
Città Metropolitana di Firenze