Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL VIA IL IV TROFEO PROVINCIA DI FIRENZE DI SCI

Domenica 2 aprile all’Abetone alla Pista Zeno

Una grande manifestazione sciistica (con oltre 200 partecipanti l’anno scorso), ed una delle gare più importanti del nostro Appennino, è il Trofeo Provincia di Firenze. L’evento, promosso dall’assessorato allo Sport e Politiche Sociali della Provincia, è nato quattro anni fa su iniziativa della F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport invernali) provinciale Firenze e l’organizzazione è curata dal Cral Banca Toscana, mentre dal punto di vista tecnico dallo Sci Club Marzocco. “Lo spirito della manifestazione è quello di contribuire a promuovere sempre più gli sport della montagna fra tutte le categorie – spiega Marzio Bencini, delegato provinciale F.I.S.I. Firenze – e, specialmente, fra i giovanissimi e le donne. Alla metà degli anni Ottanta, su iniziativa di Giancarlo Bertini, allora presidente provinciale della Federazione, si disputò la prima edizione del "Campionato Provinciale di Firenze", gara di slalom gigante aperta a tutti i tesserati, suddivisi per categorie di età”.
“Da alcuni anni questa competizione sciistica – ha aggiunto Paolo Ignesti, presidente del Coni Firenze – in continuo crescendo di partecipazione, è diventata una classica di fine stagione. Lo sci, in particolare, è una disciplina che riesce ad unire, come in questo caso, generazioni diverse e persone provenienti da varie parti di Italia. Ne è una dimostrazione tangibile il numero cospicuo di persone che prenderanno parte al Trofeo Provincia di Firenze”.
Il regolamento prevede la partecipazione anche delle categorie Veterani (tra cui alcuni ottantenni), dei cuccioli, degli allievi e dei ragazzi (maschi e femmine dai 10 anni in su).
Il 1° Trofeo Provincia di Firenze (nel 2003) fu vinto dallo Sci Club Marzocco, il 2° (nel 2004) dallo Sci Cai Prato, il 3°, lo scorso anno dallo sci Club Lanciotto di Campi Bisenzio.

23/03/2006 17.17
Provincia di Firenze