Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Istituto storico della Resistenza, proroga concessione locali in Palazzo Medici Riccardi
Comodato d'uso fino al 31 ottobre 2019

Sì alla concessione del comodato d'uso all'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea di alcuni locali all'interno di Palazzo Medici Riccardi fino al 31 ottobre 2019. La decisione è stata presa all'unanimità dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze.
Le sale di Palazzo Medici Riccardi - tre locali al piano terreno di Palazzo Medici Riccardi, con ingresso da via Cavour n. 3, per una superficie complessiva di circa 206 mq - sono state utilizzate nel corso degli anni per lo svolgimento di attività rivolte alla cittadinanza e alle scuole.
A carico dell’Istituto un rimborso delle spese per le utenze (acqua, luce e riscaldamento) quantificato forfettariamente in 1.020,00 euro. Garantito, inoltre, l’accesso gratuito da parte della cittadinanza e, in particolare, delle scuole alle esposizioni e manifestazioni allestite ed organizzate in questi locali.
L’Istituto ha chiesto il rinnovo per un ulteriore anno della concessione in comodato dei locali di Palazzo Medici Riccardi, che tuttavia è interessato a un progetto di valorizzazione con ampliamento del percorso museale e dei servizi connessi. "Anche se non riguarda i locali utilizzati dall'Istituto, l’ampliamento potrebbe rendere necessaria una diversa organizzazione degli spazi del Palazzo", ha detto in Consiglio il consigliere Massimiliano Pescini, che ha illustrato la delibera, e si potrebbero individuare altre sale per l'Istituto diverse da quelle concesse in uso finora.

22/10/2018 16.45
Città Metropolitana di Firenze