Istituto storico della Resistenza, proroga concessione locali in Palazzo Medici Riccardi
Comodato d'uso fino al 31 ottobre 2019
Sì alla concessione del comodato d'uso all'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea di alcuni locali all'interno di Palazzo Medici Riccardi fino al 31 ottobre 2019. La decisione è stata presa all'unanimità dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze.
Le sale di Palazzo Medici Riccardi - tre locali al piano terreno di Palazzo Medici Riccardi, con ingresso da via Cavour n. 3, per una superficie complessiva di circa 206 mq - sono state utilizzate nel corso degli anni per lo svolgimento di attività rivolte alla cittadinanza e alle scuole.
A carico dell’Istituto un rimborso delle spese per le utenze (acqua, luce e riscaldamento) quantificato forfettariamente in 1.020,00 euro. Garantito, inoltre, l’accesso gratuito da parte della cittadinanza e, in particolare, delle scuole alle esposizioni e manifestazioni allestite ed organizzate in questi locali.
L’Istituto ha chiesto il rinnovo per un ulteriore anno della concessione in comodato dei locali di Palazzo Medici Riccardi, che tuttavia è interessato a un progetto di valorizzazione con ampliamento del percorso museale e dei servizi connessi. "Anche se non riguarda i locali utilizzati dall'Istituto, l’ampliamento potrebbe rendere necessaria una diversa organizzazione degli spazi del Palazzo", ha detto in Consiglio il consigliere Massimiliano Pescini, che ha illustrato la delibera, e si potrebbero individuare altre sale per l'Istituto diverse da quelle concesse in uso finora.