Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'Le Fiabe del Jazz' selezionate per il convegno nazionale 'Il Jazz va a scuola'
Il progetto è stato finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze

Locandina

"Le Fiabe del Jazz: Jazz & Cartoon" il progetto formativo e culturale, ideato e promosso dall'Associazione Empoli Jazz e finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze coi fondi del bando cultura, è stato selezionato tra i progetti più rappresentativi italiani per il primo convegno nazionale "Il Jazz va a Scuola" che si terrà presso l'Auditorium Unipol - Bologna il prossimo 17 novembre.

"Questo invito e riconoscimento è motivo di grande orgoglio e soddisfazione ed è frutto dell'importante e proficuo lavoro fatto in questi anni ad Empoli e nel circondario dall'Associazione Empoli Jazz, grazie anche al sostegno della Città Metropolitana di Firenze" dichiara Filippo d'Urzo ideatore del progetto e direttore artistico di Empoli Jazz .

Il Jazz va a Scuola è il primo progetto realizzato dalla Federazione Nazionale Il Jazz Italiano, presieduta da Paolo Fresu. Il progetto, dedicato alla musica e alla scuola, si propone di valorizzare l'importanza del linguaggio jazz e della musica improvvisata, nonché le esperienze musicali che abbiano come nucleo la didattica laboratoriale centrata sul fare e su un approccio intuitivo, creativo; elementi che fanno del jazz non solo un linguaggio musicale, ma una visione del mondo.

Questa apertura al mondo della scuola trova espressione compiuta nel 1° Convegno Nazionale de Il Jazz va a Scuola, in programma sabato 17 novembre a Bologna nella sede dell'Auditorium Unipol. Il convegno vanta la collaborazione del MIUR e del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e l’IC 16 di Bologna (presenti attraverso gli interventi istituzionali del Prof. Luigi Berlinguer e di Annalisa Spadolini).

Il Convegno Nazionale “Il Jazz va a Scuola” è valido per la formazione in servizio del personale docente. Il Convegno è gratuito e risulta accreditato dal MIUR con Direttiva 170/2016. E' inoltre presente sulla piattaforma digitale SOFIA con ID 21930. Sarà rilasciato ai presenti il Certificato di partecipazione

-Presentazione del Convegno: https://italiajazz.it/comunicati/il-jazz-va-scuola-bologna-il-primo-convegno-nazionale

-Programma del Convegno: https://italiajazz.it/eventi/il-jazz-va-scuola-1%C2%B0-convegno-nazionale

-Evento Facebook del Convegno: https://www.facebook.com/events/1840380302682947/

Le Fiabe del Jazz , finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze, è un progetto destinato in particolare alle scuole dell'empolese-valdelsa e sostenuto con convinzione dal Sindaco di Empoli Brenda Barnini e dall'assessore alla cultura Eleonora Caponi in collaborazione con Unione dei Comuni, la Biblioteca Fucini di Empoli e Rea.net, la rete della biblioteche dell'empolese-valdelsa e il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni. Un particolare ringraziamento va anche a Carlo Ghilli Direttore della Biblioteca Fucini di Empoli e responsabile della Rea.net e in particolare ai Sindaci dei comuni di Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino, Vinci e Castelfiorentino con cui l'Associazione Empoli Jazz vanta ormai consolidati e proficui rapporti di collaborazione.

L'Associazione Empoli Jazz, presieduta da Aniello Caruso, opera dal 2009 ha ideato e promuove l'Empoli Jazz Festival sia in inverno che in estate. E' membro di Ejn (Europe Jazz Network) la rete dei festival europei, e di I-Jazz, l'associazione italiana che raggruppa i più rappresentativi jazz festival nazionali e di Italiajazz, il portale del jazz italiano. Collabora da diversi anni con Music Pool e aderisce a Network Sonoro, la rete regionale toscana della musica di qualità, esempio molto virtuoso ed unico in Italia. Questa estate, Empoli Jazz ha, inoltre, curato la rassegna Jazz al Forte di Belvedere, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2018.

06/11/2018 22.39
Città Metropolitana di Firenze - Empoli Jazz