Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Nuova luce nel Centro di Firenze: via Cavour e Palazzo Medici Riccardi "cambiano" volto
Nardella inaugura con i responsabili di Silfi l'illuminazione per valorizzare la strada e la facciata dell'edificio, con lampade a luce bianca ad alta efficienza luminosa ed energetica. La riqualificazione va a uniformare con una luce sicura e confortevole tutto l'asse Duomo-San Marco. Le nuove accensioni rientrano nell'ambito del festival “F-Light”

L'inaugurazione della nuova illuminazione di Palazzo Medici Riccardi (foto di Antonio Viscido)

Nuovo volto notturno per Palazzo Medici Riccardi e via Cavour. È stata inaugurata questo pomeriggio la nuova illuminazione dell'importante strada del centro storico fiorentino e della facciata del palazzo, progettata da SILFIspa. Erano presenti il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, il presidente di Silf spa Matteo Casanovi e il direttore generale Manuela Gniuli.

Strada e palazzo, da oggi, brilleranno di una nuova luce, che valorizzerà la loro bellezza: il tratto coinvolto di via Cavour è quello che va da piazza San Marco all’imbocco di via Martelli, dove si sono accese 55 nuove lampade a luce bianca ad alta efficienza luminosa, che sostituiscono le precedenti ai vapori di sodio con luce gialla. E proprio le nuove lampade consentiranno una migliore qualità della visione lungo la strada e i suoi marciapiedi, facendo inoltre apprezzare tutta la bellezza cromatica dell’architettura dei palazzi storici che vi sorgono.

Tra questi, Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze: la nuova illuminazione si è accesa oggi anche sulla facciata dell’edificio, con sei nuovi punti luce a luce bianca calda ad alta efficienza energetica, che consentiranno un risparmio energetico di circa il 30% e che andranno a potenziare l’illuminazione della facciata, valorizzandone la bellezza grazie a un impianto studiato ad hoc.

"La nuova illuminazione - ha detto il sindaco Dario Nardella - risponde a varie esigenze: valorizza i nostri monumenti, ci permette di risparmiare e rende omogenea l'illuminazione di tutta l'asse tra il Duomo e piazza San Marco uniformando via Cavour a quanto già fatto in precedenza in via Martelli. L'intervento rientra nel piano dell'illuminazione cittadina che è ormai ultimato per due terzi e vede installate oltre 26 mila nuove lampade. Quartieri più illuminati sono quartieri più sicuri: illuminazione e video sorveglianza si stanno rivelando strumenti efficaci".

La riqualificazione dell'illuminazione di via Cavour completa quanto già realizzato in via Martelli, andando così a uniformare, con una luce sicura e confortevole, tutto il centralissimo asse compreso tra piazza del Duomo e piazza San Marco.

Il centro di Firenze si prepara così nel migliore dei modi alle prossime festività natalizie: le nuove luci di via Cavour e Palazzo Medici Riccardi entrano a far parte delle illuminazioni di “F-Light”, il Firenze Light Festival che anche quest’anno, per un mese – dal prossimo 8 dicembre al 6 gennaio 2019 – rivestirà di una nuova luce i monumenti e le piazze della città. Come da tradizione, il festival promosso dal Comune di Firenze e organizzato da Mus.e con la direzione artistica di Sergio Risaliti è anche l’occasione per offrire una nuova illuminazione permanente ad alcuni monumenti o luoghi simbolo della città: negli scorsi anni avevano ricevuto una nuova luce la Loggia del Pesce, la Basilica di Santa Croce, la chiesa e il mercato di Sant’Ambrogio, mentre per l’edizione di quest’anno – oltre appunto a via Cavour e Palazzo Medici Riccardi – sono in arrivo altre novità.

“Continuiamo a investire sulle innovazioni illuminotecniche per metterle a servizio del patrimonio architettonico fiorentino – dichiara il presidente di Silfi Spa Matteo Casanovi – al fine di rendere più godibili e fruibili, nonché sicure, le bellezze artistiche della nostra città per accompagnarle nel futuro con una veste luminosa progettata su misura”.

La nuova illuminazione di Palazzo Medici Riccardi (foto di Antonio Viscido)

La nuova illuminazione di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour (foto di Antonio Viscido)

16/11/2018 17.49
Città Metropolitana di Firenze - Silfi