DOPO TRENT’ANNI OCCORRONO GROSSI INTERVENTI PER IL RISANAMENTO DELLA FIRENZE-PISA-LIVORNO
I lavori programmati mirano a garantire la sicurezza e la qualità della strada
A più di trent’anni dalla sua costruzione, i problemi dovuti all’usura, ai difetti strutturali, alle differenti tecniche costruttive e, soprattutto, alle mutate esigenze del traffico, rendono improrogabile un intervento di risanamento profondo, necessario per la sicurezza e la qualità del servizio reso agli utenti della Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
Il progetto prevede il risanamento profondo della pavimentazione della corsia di marcia e la realizzazione del tappeto di usura drenante-fonoassorbente. Verranno inoltre sostituite le barriere di sicuerzza spartitraffico obsolete con nuove barriere new-jersey. Previsto anche il miglioramento dei sistemi di regimazione delle acque e la predisposizioni per l’alloggiamento di nuovi sottoservizi, come ad esempio la posa di cavi in fibra ottica.
Molte lavorazioni devono necessariamente essere effettuate durante il periodo estivo per le condizioni meteo più favorevoli, ma il programma dei lavori, allo scopo di limitare i disagi, prevede lo smantellamento dei cantieri nei fine settimana di maggiore affluenza.
I lavori di competenza della Provincia di Firenze riguardano, nell’immediato, due grosse zone di intervento che sono state suddivise in “primo” e “terzo” lotto.
Nel “lotto1” sono previsti lavori, per 9.629.254 Euro, che interessano un tratto della Fi-Pi-Li lungo circa 15 chilometri; il tratto, da Firenze a Ginestra Fiorentina, comprende gli svincoli di Firenze, Scandicci, Lastra a Signa e Ginestra.
In questo caso i cantieri si protrarranno dalla primvera del 2006 fino all’autunno del 2007.
Il secondo grosso intervento, che interessa il cosiddetto “lotto 3”, riguarda gli 8 chilometri circa compresi tra gli svincoli di Empoli Est e Empoli ovest (dal km 22 al km 29+900), dove saranno effettuati lavori per un importo di € 5.331.609. La durata dei cantieri è prevista in un anno circa: dalla primavera del 2006 alla primavera del 2007. In questo caso i lavori sono già stati consegnati il 15 febbraio scorso.
Sono, invece, in fase di progettazione i lavori per il “lotto 2” (dal chilometro15 al km 22), compresi gli svincoli di Montelupo ed Empoli est, che prevedono l’adeguamento dell’infrastruttura stradale alle normative vigenti - in particolare per l’allargamento della piattaforma stradale e la modifica del tracciato in alcuni punti.
Sempre in fase di progettazione sono i lavori previsti sugli svincoli di Ginestra Fiorentina ed Empoli ovest.
I lavori per la modifica e il miglioramento dello Svincolo di Empoli Est inizieranno nella primavera 2007 e continueranno sino alla primavera 2009, mentre sono già in fase di esecuzione quelli per la realizzazione del nuovo svincolo di Empoli Santa Maria.
Recentemente, invece, è stato inaugurato il nuovo svincolo di Firenze Scandicci e sono in corso le opere di completamento eseguite dalla società Autostrade per l’Italia Spa nel quadro dei lavori per la realizzazione della terza corsia sulla A1 tra Incisa e Barberino.
Gli interventi sul tratto di superstrada nella Provincia di Pisa inizieranno nella primavera 2006 con i lavori di miglioramento degli svincoli di Pisa nord-est, Navacchio, Cascina, Lavoria, Gello, Pontedera, Montopoli in Val d’Arno, Santa Croce, San Miniato, che prevedono in generale l'allungamento delle corsie di accelerazione e decelerazione e la modifica delle intersezioni con la viabilità secondaria, per proseguire nel periodo estivo con gli interventi di maggiore consistenza sulle barriere laterali e le pavimentazioni.
Infine, per i tratti di strada di competenza della Provincia di Livorno, le opere previste sono in fase di progettazione.