Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FI-PI-LI, UNA STORIA INIZIATA NEGLI ANNI SESSANTA IL COMPLETAMENTO IN OCCASIONE DEI MONDIALI ‘90
Ora ha un traffico medio giornaliero di circa 40.000 autoveicoli
Ogni anno concesse autorizzazioni per 2000 trasporti eccezionali

La Strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li è attualmente classificata come strada extraurbana secondaria. E’ lunga 97,66 km. Il tracciato si snoda attraverso le province di Firenze, Pisa e Livorno, da cui il nome “Fi-Pi-Li”.
L’arteria, una delle più importanti della regione Toscana, attualmente ha un flusso di traffico medio giornaliero su tutta la tratta di circa 40.000 veicoli, cui si aggiungono le circa 2.000 autorizzazioni annue per trasporti eccezionali.
La sua costruzione, avvenuta in tappe successive, è iniziata negli anni ’60 con il tratto Empoli-Ginestra Fiorentina. Nel 1974 fu dato il via alla costruzione dei lotti verso Firenze; alla fine anni degli anni ’70 iniziò il prolungamento verso Pisa e Livorno e, in occasione dei mondiali del 1990, il completamento ed il collegamento di tali tratti con Firenze verso est e con Pisa e Livorno verso ovest. Solo nel 2004, infine, è stato realizzato il tratto di penetrazione al Porto di Livorno. La manutenzione stradale è stata gestita dall’Anas, mediante convenzione, prima con la Regione Toscana Ente proprietario, e, sino al 31.03.2003, con la Provincia di Firenze (Ente delegato dal 01.04.2002, dalla Regione Toscana e dalle province di Pisa e di Livorno alle funzioni di gestione amministrativa e di manutenzione ordinaria e straordinaria).
Dal 1.04.2003, per la durata di 9 anni, la manutenzione ordinaria di tutto il percorso stradale è realizzata attraverso l’appalto di Global Service, prima esperienza in Italia per una infrastruttura stradale, affidato ad una Associazione Temporanea di Imprese guidata da Autostrade per l’Italia Spa.

13/04/2006 12.57
Provincia di Firenze