Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL CALENDARIO DEL GENIO FIORENTINO 2006
Il Genio Fiorentino 2006 “Fatti non foste a viver come bruti”

Il 22 aprile aprirà i battenti la seconda edizione del Genio Fiorentino. Molti gli appuntamenti in programma già a partire dalla prima giornata. Nella cornice degli Uffizi (sala delle Reali Poste), sarà ospitata, con inaugurazione alle ore 17, l’esposizione “I modelli di Narciso: la collezione di Raimondo Rezzonico”. Verranno presentati al pubblico alcuni autoritratti, acquistati dagli Uffizi e mai esposti prima, di importanti pittori del novecento. Sempre nella giornata inaugurale, a Vinci, alle ore 10.30, il Genio Fiorentino dà il via alla XLVI Lettura Leonardiana dal titolo: “Leonardo e la reinvenzione della figura femminile”. Una lettura che prende in esame le interpretazioni delle figure femminili elaborate da Leonardo attraverso i suoi dipinti e disegni. Da segnalare inoltre la commemorazione a Villa Montalvo di Campi Bisenzio, alle ore 10.30, delle figure di Matteucci e Barsanti, inventori del motore ad idrogeno.
Molte le iniziative artistiche che proseguiranno per tutta la durata del Genio Fiorentino, tra le quali vale la pena di ricordare a Firenze, negli Spazi Espositivi di Palazzo Medici Riccardi, fino al 2 maggio, “Cerca Trova: I misteri della più grande opera di Leonardo Da Vinci”. L'Ingegner Seracini, dopo le rivelazioni mondiali del Genio Fiorentino 2005, allestisce i risultati di una ricerca trentennale per rispondere ad una domanda: E' davvero ancora nascosto nel Salone dei 500 in Palazzo Vecchio l'affresco di Leonardo sulla Battaglia di Anghiari?.
“Oro longobardo, il dono di una regina”, è invece il titolo dell’esposizione che si tiene all’Opificio delle Pietre Dure, fino al 14 maggio, dell’Evangelario di Teodolinda, con la sua legatura aurea espressiva dell’oreficeria longobarda dei secoli VI-VII (orario 8.15-14, giovedì 8.15-19). Menzione inoltre per l’arte contemporanea a Certaldo con la Full Contact del macedone Robert Gligorov (fino al 21 maggio, ore 10-19). All’Istituto Francese di Piazza Ognissanti, fino al 14 luglio, l’esposizione Spazio disponibile. Nella limonaia di Palazzo Strozzi, fino al 12 maggio, la performance artistica Le pillole a cura di Pre-muv (ore 19-23). Nel Palazzo Comunale di Pontassieve esposizione delle Medaglie dei Medici (fino al 20 maggio, con orario 9-12.30, martedì e giovedì 15-17.30). Il comune di Vaglia ospita la mostra sull’Alta velocità “Firenze-Bologna sotto e sopra l’Appennino”, una rassegna particolare sugli strumenti utilizzati per scavare gli oltre 73 chilometri di gallerie della linea Alta Velocità tra Firenze e Bologna, insieme alle immagini dei cantieri di una delle più grandi opere pubbliche di tutti i tempi. Centinaia di foto a disposizione dei visitatori, insieme a filmati inediti, plastici e macchinari (dal 22 aprile al 21 maggio ore.8.30-13, martedì 15-18). L’oro rosso del Chianti ispira gli ‘Scatti divini’, prima edizione di un concorso fotografico per immagini, in collaborazione con la Nikon, esposte nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi fino al 20 maggio (ore 9-19, escluso il mercoledì). L’Orchestra giovanile italiana si compone di musicisti di alto livello maturati con il supporto della celebre Scuola di Fiesole. Saranno loro ad eseguire uno straordinario concerto nella Basilica di Sant’Alessandro di Fiesole nella serata, alle ore 21. Al via il Museo dei ragazzi a Firenze con “Leon Battista Alberti a Palazzo Vecchio” mentre a Vinci presso il Museo Leonardiano è visitabile il Laboratorio interattivo su Leonardo. Un connubio di arte, divertimento e cultura per i giovani, dunque, fino al 21 maggio.
A Cerreto Guidi e a Impruneta va in scena fino al 13 maggio, con appuntamenti alle 21.30, “New Wave Fiorentina”, rassegna musicale degli anni '80 che cerca di far rivivere e conoscere ai cittadini un periodo artistico così travolgente e carico di particolarità, che tocca aspetti culturali diversi, dall'arte, al cinema, alla musica. A Lastra a Signa, alle ore 16, nella Villa Bellosguardo, la prima tappa di un convegno internazionale sul tema del riuso sostenibile di ville e parchi storici.
Nel salutare l’incontro di calcio tra Fiorentina ed Empoli, Firenze festeggia il Genio Fiorentino
(proprio in Santa Croce, nel 1530, nacque il calcio con la celebre partita mentre i francesi assediavano la città) con l’iniziativa “Il calcio ieri e oggi”: allo stadio Artemio Franchi si premieranno i giocatori di calcio che hanno fatto la storia della squadra Viola, a distanza di cinquant’anni dall’ultimo scudetto. Riceveranno un premio Kurt Hamrin, Giancarlo Antognoni, Luca Toni. La provincia di Firenze è l’unica realtà italiana ad avere due squadre di città diverse in serie A.

DOMENICA 23 APRILE
E’ la domenica di un fiorentino doc come Carlo Collodi, il Babbo di Pinocchio. In Palazzo Vecchio, alle 10.30, la Fondazione Spadolini e Cosimo Ceccuti ne ricordano le gesta e la sua caratteristica di eroe risorgimentale. Nel convento di Sandetole, invece, a Dicomano, nella Val di Sieve, le storie al femminile esposte in ‘Donne di Pietra’, storie al femminile scolpite sui muri dell’area fiorentina (fino al 12 maggio).

LUNEDI’ 24 APRILE
Nel cuore della città del fiore, l’Istituto statale d’arte di Porta Romana apre alla sensibilità per il mondo dei bambini con una mostra dedicata alla “Ceramica di Pinocchio’, mostra delle ceramiche di Pinocchio dell'artista Eugenio Taccini (fino all’11 maggio).

MARTEDI’ 25 APRILE
Al ritmo musicale si accompagna in questa giornata la ‘Corsa dell’Arno’, la più antica d’Italia, nel parco delle Cascine, con l’entusiasmo delle scuole fiorentine e un obiettivo nobilissimo: sostenere la fondazione ‘Tommasino Bacciotti’, create per lo studio, la cura, l’assistenza e l’informazione sui tumori cerebrali infantili (dalle ore 11 alle 19). Ma il 25 aprile è Festa della Liberazione e una data come questa richiede una riflessione sulla storia che faremo, nella sinagoga ebraica, con il ‘Memorial della Shoah’ a cura di ‘Imago Mundi’.

MERCOLEDI’ 26 APRILE
Nei pressi di Ponte Vecchio, nel piazzale della Galleria degli Uffizi, gli Amici di Chianti come traghettatori di canzoni popolari fiorentine, presentano alle 16.30 “La stornellata sull’Arno”-

GIOVEDI’ 27 APRILE
Oggi si sostiene non a torto che la vera ricchezza è quella data dal controllo delle fonti energetiche. Presenteremo quindi nella Sala Est Ovest della Provincia, alle 9, la Nuova agenzia per l’energia creata dalla Provincia e da altri enti locali. Si tratta di un nuovo strumento la cui attività avrà ricadute positive per la vita di tutto il territorio, ponendosi come modello anche fuori dai confini fiorentini. Giorno speciale anche per quella miniera di cultura che è l’Accademia dei Georgofili, con l’inaugurazione dell’anno accademico nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (ore 11). Partecipa Lorenzo Bini Smaghi, membro del board della Banca Centrale Europea.
Inizia, nei cinema storici di Bagno a Ripoli, Sesto, Montelupo e Scarperia, anche la rassegna Ciak, si gira (fino al 22 maggio): Firenze, i territori del Cinema. Viaggio cinematografico che condurrà, ogni sera, alla scoperta delle terre fiorentine di ieri e di oggi raccontate e interpretate dallo sguardo dei registi italiani e stranieri.

VENERDI’ 28 APRILE
La Visita guidata ai fantasmi, alle 21,00 al Cinema Alfieri atelier, è una performance video-teatrale sulla celebra Villa Medicea di Cerreto Guidi con sorprese da contemplare .
Un dibattito sul futuro della catena alimentare, a cura del Consolato Usa, è invece in programma nella sala Est- ovest di Palazzo Medici Riccardi, alle ore 17.

SABATO 29 APRILE
L’arte e la musica contemporanee con Beautiful minds, questa sera nella chiesa di San Francesco a Castelfiorentino (con apertura alle ore 18). La giornata, invece, sarà segnata da un evento sportivo a due ruote, il 31° Giro ciclistico delle Regioni (dalle 7.30 alle 15.30). Tappa dedicata al grande campione vincitore del Tour de France, Gastone Nencini e da altri tre importanti appuntamenti con la cultura: la presentazione, alle 15.30, nella chiesa di Santa Maria a Castiglionchio, a Rosano (Rignano sull’Arno) di una preziosa tavola del 500 restaurata; un convegno, oggi (dalle 9 alle 19.30) e domani (alle 9.30), sul ‘Teatro musicale in Italia’, a Firenze, nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio, e l’apertura a Vicchio, fino al 1 maggio, dalle ore 10, dell’ ‘Atelier per i giovani artisti europei’ nel respiro di Giotto, Beato Angelico e Benvenuto Cellini e nella casa dove ha avuto i natali proprio Giotto.

DOMENICA 30 APRILE
30 Dì Musica, quando le piazze di Firenze si aprono agli studenti di musica diventando, com’è loro vocazione, luoghi di incontro e di ascolto, di gusto e sapori: saranno infatti toccate non solo dal pentagramma, ma anche dal Tour enogastronomico “Gusto in Piazza” preparato da ‘Città Slow’ per oggi e domani con degustazioni di prodotti tradizionali. A Villa Bellosguardo,
a Lastra a Signa, alle ore 16, la seconda tappa del convegno internazionale sul tema del riuso sostenibile di ville e parchi storici.

LUNEDI’ 1 MAGGIO
A Vicchio continua l’Atelier per i giovani artisti europei, workshop in cui i giovani artisti contemporanei hanno l’occasione di confrontarsi con l’ambiente grottesco, all’interno di un quadro europeo, che elimina gli ostacoli dei diversi paesi e delle diverse culture in favore di un linguaggio - fra arte e natura - universalmente condiviso.

MARTEDI’ 2 MAGGIO
Per un giorno riapre al Saschall di Firenze, alle ore 21, quella che è stata una grande fucina di comicità. “Aria Fresca 15 anni dopo”, serata con Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e tutta la compagnia. Incasso in beneficenza per l'Ospedale Pediatrico Meyer .

GIOVEDI’ 4 MAGGIO
A Calenzano l’inaugurazione, alle 17.30, del primo Museo del Design industriale.
Nello stesso giorno in via degli Alfani è previsto alle 16 un convegnoi sull’Archivio storico del Lyceum, un evento a cura dell’ Associazione Lyceum. Iniziano e dureranno fino al 18 maggio, i Giovedì di Franco Cardini, incontri nella sala Est-Ovest curati dal noto storico fiorentino, alle ore 17. Negli spazi espositivi di Palazzo Medici Riccardi prende il via la nostra Firenze-Cracovia, in memoria di Giovanni Paolo II°, nel primo anniversario della morte. La mostra resterà aperta fino al 25 giugno.

VENERDI’ 5 MAGGIO
La figura dello storico fiorentino Giorgio Spini viene ricordata in un convegno nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi, alle 17, nel giorno in cui, nell’ambito dell’iniziativa “Sale Storiche di Firenze”, è stata decisa l’apertura straordinaria dell’Aula Minerva dell’ Accademia delle Belle arti. Per i giovani che hanno partecipato al gioco adventure “La Commedia perduta: dante online.it” ispirata all’opera di Dante Alighieri, è giunto il momento della premiazione (ore 10, Teatro della Pergola). L’iniziativa è nata all’interno del progetto www.danteonline.it. Nelle stesse ore a Rufina s’inaugura, nella villa di Poggio Reale, Il futuro di un’arte, mostra e convegno, oggi e domani, dedicati alla ceramica. A Villa Ce.s.i di Impruneta si aprono i lavori (fino al 14 maggio, tutti i giorni alle 9.30) dedicati al più celebre dei suoi prodotti: il famoso Cotto imprunetino. Dedicato invece al fiore che rappresenta nel mondo Firenze il simposio internazionale Hybrids e Iris (fino al 7 maggio) che si svolgerà dell’Educatorio del Fuligno.

SABATO 6 MAGGIO
Scarperia ricorda i suoi 700 anni con un prestigioso torneo di golf intitolato proprio al Genio Fiorentino (l’evento si svolge al Poggio dei Medici). In Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, alle ore 9.30, l’istituto di Scienze Umane illustra le Esperienze Fiorentine e modernità politica, sul pensiero politico di Machiavelli e Guicciardini. Al Centro per la cultura del Vino di Montespertoli ‘I Lecci’ il Comune dedica un evento all’ arte del vino (alle ore 15). Inizia a Sesto Fiorentino, presso la galleria Ipercoop, la mostra Digiarte (fino al 20 maggio), una rassegna dedicata all’arte digitale. Quest'anno saranno esposti Daniel Lee, Paolo Carta, Giacomo Doni e una retrospettiva di Photoblog africani. A San Piero a Sieve (ore 10), presso il convento di San Bonaventura al Bosco ai Frati, Francesco d’Assisi, i Medici e la valle dei maestri, seminario fra la giovane classe dirigente, giovani artisti e giovani frati francescani, in uno dei luoghi più suggestivi della Provincia di Firenze. Presso le scuderie dell’istituto d’arte di Porta Romana- Scagliola inganno sublime. Artigianato di qualità per il futuro del nostro territorio (fino al 25 maggio).
Un fiorentino dal naso lungo come Pinocchio è protagonista di una mostra dedicata a lui a Montaione, da oggi fino al 14 maggio (orario: 16-19).

DOMENICA 7 MAGGIO
Apre le sue porte, in occasione del Genio, il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. Di altro tenore ma di identica importanza l’apertura straordinaria del Parco di Villa Bibbiani a Capraia e Limite (dalle 10 alle 18). I Sapori della tradizione a Certaldo, per la prima “Cena Boccaccesca”, alla riscoperta degli antichi piatti del Trecento seguendo le orme del suo figlio più noto. Concerto dei Demidoff Ensemble a Palazzo Medici Riccardi, nella sala Est-Ovest. Cena Boccaccesca: Sapori della Tradizione nel Palazzo Pretorio a Certaldo (ore 20.30). In tutti i comuni del Chianti, Tuscia Electa (fino al 21 maggio, ore 15.30-20, domenica 10-13/15.30-20): visite, itinerari, mostre fotografiche, e presentazione dei lavori di Letizia Ronzini.

LUNEDI’ 8 MAGGIO
Presentazione a Palazzo Medici Riccardi (sala Est-Ovest) dello stato d'avanzamento dei lavori che sono stati avviati alle Cappelle Medicee.
Nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi, alle 17, a cura del Gabinetto Vieusseux, Firenze immaginata e Firenze vissuta, confronto con gli studenti delle oltre 30 università straniere presenti in Firenze.

MARTEDI’ 9 MAGGIO
La proposta di Cammino per Roverway 2006, evento scout internazionale rivolto a 5000 giovani scout tra i 16 e i 22 anni provenienti da tutta Europa più Turchia e Israele, viene presentata nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi. Roverway è organizzato dalla Federazione italiana dello scoutismo (Fis), dalle associazioni internazionali scout Wosm e Waggs, dalla Provincia di Firenze, dal Museo Ideale Leonardiano di Vinci e ha come quadro simbolico di riferimento il Rinascimento fiorentino: un modo per concepire anche oggi nel 2005 l'uomo al centro della cultura e della società. L'evento, che si tiene tra il 6 e il 14 agosto , mira a una riscoperta del territorio e delle vie del Rinascimento in tutta Italia, dell'eco-turismo, della storia locale.

MERCOLEDI’ 10 MAGGIO
Il Map (Medici Archive Project) vuole condividere con Firenze le documentary sourches offrendo le scoperte fatte grazie allo studio di quei documenti che il genio archivistico dei Medici ha permesso di far sopravvivere fino ad oggi. La fondazione americana dedicata ai personaggi della storica famiglia fiorentina presenta per la prima volta in Italia, nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi, il Medici archivi Projet. La Protezione Civile fa il punto sulla mappatura dei rischi geologici nel territorio fiorentino. I lavori si svolgono nella sede della Protezione civile del Provincia di Firenze, all’Olmatello (dalle 9.30 alle 17).
Un volume, curato dalla Direzione turismo della Provincia, racconta Le piazze e le vie di Firenze, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi.

GIOVEDI’ 11 MAGGIO
A Palazzo Vecchio, nel Salone de’ Dugento, alle 16, un convegno ricorda con ‘Mondus Novus’ i viaggi di Amerigo Vespucci, navigatore ed esploratore nato a Firenze nel 1451. Da non perdere la mostra delle opere di Nino Tirinnanzi, pittore tra i più significativi del 900 e scomparso nel 2003, che viene inaugurata nella Sala d’arme di Palazzo Vecchio e sarà aperta fino al 15 giugno (ore 10-19).

VENERDI’ 12 MAGGIO
Ma i Neocon sono nati nel Chianti? è il titolo di un convegno che si svolge a Firenze nella sala Est-Ovest di Palazzo Medici Riccardi, alle ore 16.30, che mette a confronto la visone politica del Machiavelli alle nuove esperienze dei cosiddetti teocrati conservatori. La città di Firenze ricorda in un modo singolare Dante Alighieri: l' intera commedia di Dante viene proclamata in 100 luoghi del centro storico di Firenze, dalle 16.30 in poi, in omaggio alla freschezza della lingua del Sommo Poeta. Organizzata dal comune va in scena a Villa Giovanni della Casa, a Borgo San Lorenzo, “Il Galateo del campione” (ore 11.30).

SABATO 13 MAGGIO
Da Firenze a New York: il mondo di Giovanni e Gerolamo da Verrazzano viene ricordato a Greve in Chianti, alle 16.30, con una mostra di manoscritti ed a stampa dalle Biblioteche d'Italia su Giovanni da Verrazzano, nel Castello che ha dato i natali al grande esploratore. A Firenze, invece, si celebra il centenario della morte del Papa Gregorio Magno, nell’auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio (fino al 17 maggio). L’Associazione Savelli presenta il progetto per il rifacimento dell’area verde che circonda il complesso monumentale della Certosa del Galluzzo (ore 16). Un’asta di vini pregiati alla Gipsoteca dell’Istituto d’arte di Porta Romana, alle 20, permetterà di raccogliere fondi da destinare in beneficenza. Fucecchio ricorda invece l’anniversario della nascita del grande Indro Montanelli con una suggestiva lettura, alle ore 21.15, di alcune sue opere da parte di Paolo Ferrari nell’auditorium La Tinaia nel parco Corsini.
A Empoli (Borgo di Pontormo) apertura della Villa Pontormo restaurata (ore 17). L’evento clou del Genio riguarda Monna Lisa: il volto segreto di Leonardo. In via eccezionale arriva in Italia, Lilian Schwartz l'esperta americana, ormai novantenne, che per prima ha formulato l'ipotesi che la Gioconda non sia altro che l'autoritratto trasformato del grande artista (Palazzo Medici Riccardi, Sala Est Ovest, ore 17). Nuovo incontro con la creatura di Carlo Collodi: Pinocchio secondo Disney rassegna allestita in Palazzo Medici Riccardi. I disegnatori Disney incontreranno i bambini. Con il convegno Le architetture vegetali inaugurazione, alle 17, della ristrutturata piazza Roma di Gambassi Terme, con mostra fotografica (9.30-13.30, inaugurazione piazza alle 17). A San Godenzo, a Castagno d’Andrea, visione e distribuzione di uno speciale dvd su Andrea del Castagno (ore 17).
A Pelago la fondazione Lanfranco Baldi discute, in piazza Ghiberti, alle 17, di Marcello Maloberti: Nuove identità e presenta una serie di ritratti, disegni a pennarello di uomini e donne arabi, eseguiti in diverse città italiane ed europee.
Inaugurazione, alle ore 17, nella Galleria Via Larga di Palazzo Medici Riccardi, della mostra fotografica di Aurelio Amendola sulla nuova piazza di Vinci, realizzata da Mimmo Palladino dedicata alla nuova piazza di Vinci.

DOMENICA 14 MAGGIO
Nel Castello di Quarate di Bagno a Ripoli, alle 16.30, si ricorda il genio di Boccaccio, con Alla
Corte di Boccaccio. Geni delle Lettere, Geni dell'arte. A Certaldo, intanto, si replica con i piatti dal sapore antico celebrando il ritorno della bistecca (ore 20.30). "Esploratori e Scoperte": viaggio alla scoperta del mondo presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze.

LUNEDI’ 15 MAGGIO
E’ la giornata in cui verrà reso noto nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi il progetto per il rilancio industriale del Parco Mediceo di Pratolino realizzato con la collaborazione dell’Università Bocconi e valorizzazione di Villa Demidoff. Verranno illustrati gli interventi di carattere strutturale ispirati alle “mirabilità” storiche del parco situato a breve distanza da Firenze. Sempre oggi avviene la presentazione di una collana di cd audio, della famosa trasmissione degli anni '60 “Il grillo canterino” trasmessa dagli studi Rai di Firenze (sede Rai, ore 17.30, lungarno Aldo Moro).

MARTEDI’ 16 MAGGIO
Opportunities and Constraints in the Conduct of Foreign Policy: evento a cura dell’Università di Stanford e del Consolato Usa nella Sale Giordano e Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, alle 9.30. Partecipano Gorge P. Schultz, (Segretario di Stato degli Stati Uniti, dal 1982 al 1989), l’ambasciatore Usa in Italia Roland Spogli, l’ambasciatore Usa in Austria Susan Rasinski McCaw e Gerhard Camper della Stanford University.

MERCOLEDI’ 17 MAGGIO
Evento di richiamo internazionale. La Regina Margarethe II di Danimarca arriva a Firenze per inaugurare la sua mostra di disegni e acquerelli al Museo Stibbert che festeggia il suo centesimo anniversario. La mostra è intitolata Il sogno di una regina. L’inaugurazione è alle ore 18
Processo al Codice da Vinci nella Sala Est-Ovest di Palazzo Medici Riccardi a Firenze (ore 17). Dopo le polemiche sul libro di Dan Brown, proprio a Firenze nei giorni immediatamente precedenti l'uscita dell'omonimo film con Tom Hanks particolarmente atteso, si terrà un convegno al quale parteciperà anche il portavoce nazionale dell'Opus Dei. A Fiesole, nella Villa di Maiano, alle ore 21, Boccaccio Mediterraneo: video presentazione e spettacolo teatrale a cura dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e de L'Oranona.

GIOVEDI’ 18 MAGGIO
Il Genio Fiorentino presenta un convegno internazionale in Palazzo Medici Riccardi sulle Città futuro: nuove tecnologie per liberare energie e talenti nelle comunità locali, con la partecipazione dei dirigenti del comune di Filadelfia, modello mondiale di innovazione, e del Mit di Boston: le differenti soluzioni ingegneristiche e di partnership tra pubblico e privato per l’implementazione della banda larga nelle nostre città.
Giunge alla conclusione il Campionato di giornalismo organizzato insieme al quotidiano La Nazione. Oggi è il giorno della premiazione degli studenti vincitori nella Sala Luca Giordano (ore 11).

VENERDI’ 19 MAGGIO
Sempre in Palazzo Medici Riccardi continua il convegno internazionale sulle città wi-fi. A Figline si svolge un convegno sul pensiero di Marsilio Ficino, figlio illustre della cittadina valdarnese (Hotel Villa Casagrande, ore 15). Nell’occasione viene inaugurato un medaglione in bronzo con l’effige del filosofo caro alla famiglia Medici, con una breve dedica dell'artista Rita Susini. E’ anche il giorno della Sfilata di moda, curata da Beppe Modenese, che quest’anno è dedicata ai modelli della maison di Enrico Coveri (Gipsoteca- Istituto d’arte Porta Romana, ore 20,30). Premiazione concorso ‘Premio letterario Mario Luzi’, a Signa, alle ore 21, nella Palestra della Scuola “A. Paoli”.

SABATO 20 MAGGIO
L’Orchestra Barocca Modo Antiquo, si esibisce al Teatro La Pergola, nella “Atenaide” opera di Antonio Vivaldi, composta per il Teatro La Pergola nel 1729. “Atenaide” viene dunque presentata in forma scenica, nello stesso teatro 280 anni dopo, dall’Orchestra Barocca Modo Antiquo diretta da Federico Maria Sardelli, direttore e musicologo, specializzato nell’opera di Vivaldi di cui ha già pubblicato le registrazioni di Arsilda, Regina di Ponto, Orlando Furioso (di cui molte arie ricompaiono in quest’opera) e Tito Manlio per la Cpo tedesca. Lo spettacolo viene allestito con i tanti giovani che partecipano ai corsi di alto perfezionamento organizzati da Maggio Formazione e in collaborazione con l’Associazione Opera Barga. Lo spettacolo alle ore 21. Replica il 21 maggio alle 17.
Sempre nella giornata di sabato il consolato degli Stati Uniti apre i suo spazi pedonali per un omaggio alla città e al Maggio Musicale, ospitando dalle 18 alle 21 la manifestazione Genio
musicale. I fiorentini potranno apprezzare i balletti della Florence Dance Company, esibizioni di Tango argentino, insieme ad altri artisti e giocolieri.
“Calendimaggio” nelle piazze e vie di Firenze. Riscoperta delle tradizioni popolari fiorentine, artigiani, cantori nelle vie di Firenze
Piccola Grande Italia nell’affascinante borgo antico di Palazzuolo sul Senio: all'interno della manifestazione un convegno sul futuro del territorio dal titolo ‘Tra biomassa e biodinamico’ (20 e 21 maggio, sabato ore 9.30-22, domenica 10-19).

DOMENICA 21 MAGGIO
Alle ore 17,00 presso il teatro fiorentino La Pergola avrà luogo la replica dell’opera di Antonio Vivaldi “Atenaide”.

Altre informazioni e comunicati sul Genio Fiorentino: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28243

Il Sito del Genio Fiorentino: http://www.geniofiorentino.it/index.aspx

19/04/2006 13.09
Provincia di Firenze