Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I PICCOLI RICICLATORI INTERVISTANO RENZI
In Palazzo Medici Riccardi alcune classi partecipanti al progetto “Riciclabilandia”

I bambini di Riciclabilandia intervistano il presidente Renzi

Due classi, la quarta A e la quarta B, delle scuole elementari di S. Francesco, in comune di Pelago, hanno incontrato e intervistato questa mattina il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, nell’ambito delle attività di “Riciclabilandia” e in rappresentanza di tutti i 1100 bambini di 25 istituti che partecipano al progetto svolgendo attività sul riciclaggio e la riduzione dei rifiuti.
I bambini, insieme ai loro insegnanti ed agli animatori del progetto, realizzano un giornalino, destinato anche alle famiglie,“L’Eco di riciclabilandia”, con testi, disegni e interviste. Oggi a passare sotto il torchio delle loro domande è stato il presidente Renzi, affiancato dall’assessore all’ambiente Luigi Nigi, che ha promosso il progetto nelle scuole. “Lei se ne intende di riciclaggio?”, ha chiesto uno dei ragazzi, che non hanno risparmiato domande su cosa fa la Provincia per mantenere pulito l’ambiente, favorire il riutilizzo e ridurre la produzione di rifiuti.
“Abbiamo coinvolto in 5 anni oltre quattromila ragazzi e bambini nelle elementari e nelle materne di buona parte della provincia – ha spiegato Renzi raccogliendo l’invito ad estendere il progetto a tutte le aree provinciali – e abbiamo l’obiettivo di arrivare a riciclare il 55% dei rifiuti. Per farlo c’è bisogno dei cittadini. Voi siete già cittadini – ha voluto dire il presidente della Provincia ai ragazzi – ed è molto importante quello che potete fare”.
Un servizio televisivo sull’incontro di oggi e sul progetto “Riciclabilandia” andrà in onda a partire da giovedì all’interno del programma settimanale sulle attività della Provincia diffuso dalle emittenti locali del territorio fiorentino.

Il presidente Renzi con i bambini di Riciclabilandia

19/04/2006 14.12
Provincia di Firenze