FI-PI-LI: SVINCOLO DI SCANDICCI CHIUSO DAL 21 AL 24 APRILE
Sia in entrata che in uscita. I lavori precedono l’abbattimento del viadotto di Casicciole e i nuovi cantieri per la modernizzazione della superstrada.
Lo svincolo di Scandicci della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno sarà chiuso sia in entrata che in uscita dalle ore 20 del 21 aprile alle ore 12 del 24 aprile, per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori relativi all’innesto tra le rampe di uscita e di ingresso con la viabilità bidirezionale di collegamento con la rotonda provvisoria di via Della Pace Mondiale, nel Comune di Scandicci.
Al fine di garantire la sicurezza degli utenti, la precedenza tra i due flussi veicolari sullo svincolo di Scandicci verrà regolata mediante la segnaletica orizzontale e verticale temporanea di stop per la corsia con provenienza da Firenze e diretta verso il viadotto Casicciole fino alle ore 20 del 21 aprile.
Sempre dalle ore 20 del 21 aprile, scatta inoltre il divieto di accesso al viadotto Casicciole - che sarà dismesso - sia per gli utenti provenienti dalla Fi-Pi-Li che per gli utenti dalla viabilità ordinaria del Comune di Scandicci.
Gli itinerari alternativi sono:
Per Scandicci da Empoli: uscita Lastra a Signa - Via Pisana per tutti i veicoli fino a t. 7,5; Stagno – strada del Depuratore - Via di S. Colombano – Via Gemmi (Grioli) – Via dei Pratoni per tutti i veicoli commerciali pesanti; oppure Lotto 0 – Via Baccio da Montelupo.
Dalla A1 Firenze-Scandicci: Ponte a Greve con indicazioni per Scandicci; direzione Lastra a Signa uscita per Scandicci.
Per chi proviene da Firenze: indicazioni per Scandicci sul Viadotto dell’Indiano.
Per chi proviene da Via Baccio da Montelupo: accesso dal Lotto 0
Per chi proviene da Scandicci: per accedere all’autostrada A1 o alla FI-Pi-Li direzione Lastra a Signa per tutti gli autoveicoli inferiori a t. 7,5; Via delle Nazioni Unite – Via 8 marzo – Via dei Pratoni – Via S. Colombano – Stagno – ingresso Fi-Pi-Li; oppure Ponte a Greve – Lotto 0.
I lavori allo svincolo sono stati presentati oggi in Palazzo Medici Riccardi a Firenze nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessore provinciale alla viabilità Stefano Giorgetti, l’assessore ai grandi cantieri del Comune di Scandicci Marcello Dugini e l’assessore alla mobilità del Comune di Scandicci Fabrizio Signorini.
“I lavori per i quali è necessari la chiusura – ha spiegato l’assessore Giorgetti - rientrano nel completamento del nuovo svincolo autostradale di Scandicci. Oggi si hanno dei disagi, ma domani avremo la nuova viabilità di servizio. L’opera si inserisce poi nel complesso dei lavori di maggiore sicurezza e miglioramento della Fi-Pi-Li. A questo intervento seguirà fra circa un mese l’apertura dei cantieri del primo lotto di lavori che partiranno su questo tratto della strada di grande comunicazione”.
"L'intervento in programma dal 21 al 24 aprile è particolarmente importante per Scandicci – ha commentato l’assessore Dugini - perché prepara la realizzazione di un’opera fondamentale di risanamento della zona, ovvero l'abbattimento del viadotto di Casicciole, sul quale finora le auto hanno viaggiato all'altezza delle finestre delle abitazioni. Questi lavori porteranno ad indubbi benefici per la qualità della vita dei cittadini".
“Abbiamo scelto per i lavori questo week end con il ponte del 25 aprile – ha precisato l’assessore Signorini – per avere il minimo transito di mezzi pesanti, per i quali sono stati comunque previsti itinerari alternativi diversificati rispetto a quelli del traffico leggero”.