Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“30 DI' MUSICA” CONCERTI IN 23 PIAZZE E VIE DI FIRENZE
L’iniziativa presentata oggi da Renzi, Cassi e Giambrone
Il programma: http://www.provincia.fi.it/urp/6-04-28trentadimusica.pdf

Giambrone, Cassi, Renzi presentano '30 Dì Musica'

Firenze “invasa” dalla musica. Il 30 aprile, nell’ambito del Genio Fiorentino e in collaborazione con tutte le scuole di musica del territorio, sono programmati concerti in 23 piazze e vie del centro della città. “30 Dì Musica” è il titolo dell’iniziativa, che è stata presentata questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal presidente della Provincia Matteo Renzi, dall’assessore provinciale alla cultura Maria Cassi e dal Sovrintendente del Teatro Comunale Francesco Giambrone.
“30 Dì Musica” nasce dalla collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura della Provincia, il presidente Renzi ed il Sovrintendente Giambrone.
“La giornata – spiega l’assessore Cassi - vuole esprimere l’esigenza profonda di attirare l’attenzione su un aspetto importantissimo del tessuto culturale e del patrimonio umano del nostro territorio provinciale, un settore per noi prioritario, quello della formazione musicale”.
“30 Dì Musica” è una prova aperta, a cui sono state invitate tutte le scuole di musica della Provincia, che offriranno la loro programmazione nei 23 punti della città a partire da mezzogiorno fino alle 20, quando, con una performance conclusiva presso il foyer del Teatro Verdi, si cederà il passo con un ideale passaggio di testimone alla punta di eccellenza del nostro patrimonio musicale, ossia l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che apre la sua stagione. Circa quattrocento i giovani musicisti coinvolti.
“Abbiamo pensato – prosegue Maria Cassi - ad una giornata durante la quale tutte le scuole che durante l’anno sostengono l’attività culturale del territorio vengano in città ad animarne ogni angolo, ogni strada. Le scuole di musica sono luoghi in cui giovani e giovanissimi acquisiscono valori che necessitano sempre più di essere alimentati: dallo stare insieme, al convivere in modo armonico. Soprattutto imparano che non basta solo saper convivere per generare armonia, ma è necessaria una costante attenzione verso ciò che è intorno a noi. Entrare in rapporto con il mondo che ci circonda, rispettando i tempi e le vocazioni degli altri, non perdendo il contatto con dei principi guida ma affidandosi alla creatività delle proprie ispirazioni. Come in un’orchestra i singoli elementi offrono il proprio talento all’insieme, non perdendo mai il contatto con chi li dirige”.
“Questa giornata – conclude l’assessore Cassi - vuole essere un’occasione di ascolto e di apertura, per cui vorremmo che davvero tutti coloro che hanno familiarità con uno strumento aprano le porte delle loro case, uscendo in strada, per trasmettere il loro entusiasmo per la musica. Un ringraziamento particolare va a tutte le scuole di musica, agli Assessorati alla Cultura dei 44 Comuni della Provincia ed al Comune di Firenze, senza la cui collaborazione non sarebbe stato possibile aprire la città a questo evento”.
“Questa iniziativa è un modo molto bello – commenta il Presidente Renzi – per dimostrare quanto Firenze ha voglia di sorridere a un futuro che veda la valorizzazione, al fianco delle eccellenze come il Maggio fiorentino, di tutte le donne e gli uomini di Firenze e della sua Provincia”.
“Giovani, formazione e territorio sono elementi fondamentali per il Maggio, un grande teatro deve investire sui giovani – dice il Sovrintendente Giambrone aggiungendo che - la Provincia ha dato una mano importante con questa iniziativa al progetto di una ‘pacifica invasione’ della città da parte della musica”.

Il programma: http://www.provincia.fi.it/urp/6-04-28trentadimusica.pdf

Maria Cassi e Matteo Renzi

Il Sovrintendente Giambrone intervistato dalla web tv del Genio Fiorentino

22/04/2006 13.25
Provincia di Firenze