Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Museo di Palazzo Medici Riccardi, è boom
Circa diciottomila visitatori solo a dicembre. Nardella: "Imboccata la via giusta per la valorizzazione di questo tesoro nel cuore della Città del Fiore"

La Sala Luca Giordano

Il percorso museale di Palazzo Medici Riccardi diventa sempre più attrattivo. Sono i numeri a dirlo. Gli accessi a dicembre 2018 sono stati 17.959 a fronte degli 11.189 del dicembre dell'anno precedente.
I numeri confermano il trend che si era evidenziato a ottobre 2018, con la crescita del 29 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2017, e tutto senza contare il vero e proprio boom di visitatori nei giorni del Ponte di Ognissanti: 6.906 in quattro giorni.
"Il primo palazzo dei Medici è ricco di storia e capolavori artistici nel cuore della Città del Fiore - sottolinea Dario Nardella, Sindaco della Città Metropolitana - La sua stessa architettura, il Cortile di Michelozzo e la Cappella dei Magi, la Sala Luca Giordano e le campane con i reperti archeologici sono stati rimessi al centro, consentendo loro di dialogare con un'intensa e qualificata attività espositiva che è stata confortata dalla creazione di servizi adeguati alle esigenze dei visitatori. I numeri ci dicono che è stata imboccata la via giusta".
La politica di valorizzazione culturale del Museo di Palazzo Medici Riccardi sta dando dunque i risultati attesi, con l'attuazione del progetto presentato nel 2016 da MUS.E, che prevedeva la crescita e lo sviluppo del Palazzo grazie alla promozione di attività culturali, servizi e altri progetti, e la realizzazione, con gli uffici della Metrocittà, di nuovi bookshop e biglietteria inuaugurati lo scorso settembre.
Visite guidate, attività dedicate alle scuole, nuovi canali di comunicazione digitale, unitamente alla promozione di mostre come quella del genio della street art Banksy; il risalto dato al Palazzo - e non poteva essere altrimenti - con la fiction Rai 'I Medici. Lorenzo il Magnifico' e l'esposizione dei costumi nelle sale del percorso museale e del Caminetto di Palazzo Medici Riccardi; i giochi di luce allestiti con 'F-light', durante il periodo di Natale; ebbene, tutte queste attività hanno letteralmente riacceso e incrementato l'attenzione sullo scrigno dei tesori di Palazzo Medici Riccardi. ''(mb)''

La Limonaia di Palazzo Medici Riccardi con l'installazione luminosa di F-light

09/01/2019 10.52
Città Metropolitana di Firenze