Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze approva il Regolamento delle informazioni e comunicazioni digitali
Fissati punti chiave in ordine a ruoli, funzioni e modalità operative. Sì a progetto di divulgazione di attività della Città Metropolitana e dei Comuni del territorio

Metrocittà Firenze approva il Regolamento delle informazioni e comunicazioni digitali

Per i propri fini istituzionali e per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge la Città Metropolitana di Firenze dispone, oltre che del proprio sito istituzionale, di una serie di siti tematici, permanenti o temporanei, affiancati da social media ed in prospettiva da ogni canale reso utilizzabile dalle tecnologie della comunicazione attraverso i quali l’ente possa svolgere attività di informazione ed erogazione di servizi on line.
Nell’ambito della sua mission istituzionale l’ente ha poi ritenuto di promuovere la diffusione dell’informazione sui servizi e sulle attività delle pubbliche amministrazioni presenti sul territorio metropolitano e delle informazioni di pubblica, per valorizzare la qualità dell’informazione pubblica, a partire dal portale web, dall'Urp e dall'Ufficio Stampa dell'ente, e la sua utilità per i cittadini e favorire la condivisione delle informazioni all’interno di community della pubblica amministrazione e degli utenti.
Su proposta del consigliere delegato Emiliano Fossi, il Consiglio ha approvato uno schema di 'Regolamento delle informazioni e delle comunicazioni digitali' per fissare punti chiave in ordine a ruoli, funzioni e modalità operative.

Approvato anche un progetto presentato dalla società in house Florence Multimedia per divulgare attività della Città Metropolitana e dei Comuni del territorio tramite un’ampia campagna di comunicazione rivolta a tutta la cittadinanza; il progetto si propone quindi di raccontare il territorio e le sue realtà attraverso l’utilizzo di mezzi e canali che valorizzino le eccellenze e le buone pratiche favorendone la conoscenza e quindi l’integrazione con le esperienze ed i servizi svolti da altri Comuni del territorio metropolitano; per la sua attuazione la Società propone di avvalersi di testate giornalistiche, emittenti radiofoniche e televisive per la cui individuazione sarà promosso un bando nell’ambito del quale le varie testate saranno chiamate a presentare il proprio progetto di comunicazione; parallelamente il progetto prevede la realizzazione di un archivio video-fotografico dedicato alle realtà turistiche, ambientali, gastronomiche del territorio metropolitano da promuovere attraverso i siti ed i canali social di cui Florence Multimedia abitualmente si avvale.
Il progetto ha una spesa complessiva pari ad € 143.442,64 oltre IVA 22% per un totale complessivo pari ad € 175.000,00.

'''In allegato''' il testo del Regolamento delle informazioni e delle comunicazioni digitali

11/01/2019 11.32
Città Metropolitana di Firenze