Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I CANTI DELLA DIVINA COMMEDIA NELLE MEDAGLIE DEI MEDICI
A Pontassieve una mostra curata da Cesare Alidori per il Genio Fiorentino

All’interno del programma Provinciale del Genio Fiorentino 2006, il Comune di Pontassieve insieme con l’Istituzione Cultura organizza una mostra medaglistica dal Titolo “I Geni Fiorentini - Dante Alighieri e la famiglia Medici”. Protagonisti della mostra – curata da Cesare Alidori in esposizione presso la Giunta Comunale di Pontassieve dal 22 aprile al 14 maggio - sono modelli originali in terracotta di una serie di 108 medaglie in bronzo raffiguranti tutti i canti della Divina Commedia, oltre a una serie di 32 medaglie fuse in bronzo raffiguranti la dinastia dei Medici e una serie di 27 medaglie raffiguranti le dimore dei Medici in Toscana realizzate dallo scultore Cesare Alidori. Le terrecotte raffiguranti i Canti permettono una lettura per immagini delle intere cantiche attraverso la presentazione delle più suggestive immagini tratte dalle terzine dantesche.
“Con questa importante iniziativa – spiega l’Assessore alla Cultura Alessandro Sarti – vogliamo riscoprire il legame che il Poeta e la famiglia Medici hanno avuto con il nostro territorio. A Monteloro è vissuta l’amata Beatrice e le colline che circondano la frazione di Pontassieve sono parte dello scenario richiamato nelle sue opere. La famiglia Medici ha lasciato invece come importante testimonianza il Ponte che collega il Borgo di Pontassieve con San Francesco e intorno al quale sono sorte le prime case di Pontassieve. Il Ponte Mediceo - costruito per volere di Cosimo I de' Medici e restaurato più volte, recentemente dopo i bombardamenti del conflitto bellico mondiale - permetteva il passaggio della strada che univa Firenze al Mugello, al Casentino e ad Arezzo. E’ dalla presenza di questo ponte che trae origine il nome “Pontassieve”.
La mostra vuole così essere un omaggio alla capacità fiorentina di armonizzare arte e scienza, genio e tecnica, passione e rigore, attraverso le opere presentate e ispirate al periodo fiorentino maggiormente interessante e prezioso. Orario Mostra (Ingresso Gratuito) - dal Lunedì al Venerdì 9.00 - 12.30 Martedì e Giovedì 15,00 - 17,30.

26/04/2006 15.38
Provincia di Firenze