Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO 2006. LA CORSA DELL'ARNO PER TOMMASINO
Solidarietà, Sport e Spettacolo in scena all’Ippodromo Le Cascine di Firenze

I festeggiamenti per la 179esima Corsa dell’Arno, la più antica d’Italia, la cui origine risale al 1827, si sono svolti nello splendido scenario dell’Ippodromo Le Cascine di Firenze e proseguiranno fino alle 19. Questa “anziana Signora” è annualmente celebrata dai fiorentini con una presenza numerosa e appassionata cha da sempre consolida il legame fra la città gigliata e l’Ippodromo Le Cascine.
Il cuore della 179^ Corsa dell’Arno quest’anno ha battuto per una preziosa finalità: sostenere la Fondazione Onlus Tommasino Bacciotti (www.tommasino.org), fortemente voluta e creata per promuovere lo studio, la cura, l’assistenza e l’informazione sui tumori cerebrali infantili. L’incasso dei biglietti di ingresso di entrambe le giornate viene interamente devoluto alla Fondazione, per il sostegno di progetti e di attività da essa promosse.
La manifestazione è stat affiancata di una serie di interessanti iniziative per grandi e piccini (mostre, esibizioni sportive, mercatini di antiquariato e di prodotti biologici).
La manifestazione e le iniziative promosse da Ippodromi & Città, la Società che gestisce i due impianti fiorentini Le Mulina e Le Cascine, sono state sostenute dal Comune di Firenze, per mezzo dell’Assessorato allo Sport, Valorizzazione Tradizioni Popolari Fiorentine, dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Provincia di Firenze, grazie alla cui preziosa collaborazione, le scuole fiorentine hanno preso parte all’avvenimento e sono state protagoniste di due concorsi, con l’istituzione di una Commissione Speciale per premiare il contributo artistico più significativo.
La competizione sportiva del 25 Aprile è stata impreziosita dalla presenza di illustri fantini, di spicco e fama nel panorama ippico italiano e mondiale.
La partecipazione di grandi nomi del mondo dello spettacolo e dello sport (per l’occasione sono stati invitati Leonardo Pieraccioni, noto attore, regista e comico fiorentino e Luca Toni, il centravanti della squadra viola), ha fatto da cornice di notevole spessore alla manifestazione, contribuendo ad amplificare l’entità dell’evento, raggiungendo numerose fasce di età, dai più piccoli ai più grandi.
Grazie al contributo di partners mediatici e commerciali, presenti per tutta la manifestazione e grazie a una prevendita capillare dei biglietti d’ingresso, i due giorni “179^ Corsa dell’Arno – Insieme per Tommasino Bacciotti” hanno raggiunto un livello di attenzione considerevole, svolgendo al contempo un importante ruolo di sensibilizzazione e di cooperazione rivolte alla solidarietà.

26/04/2006 16.17
Provincia di Firenze