Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANATOMIA DI UN GENOCIDIO. IL VIAGGIO FINO AD AUSCHWITZ ED OLTRE
Una riflessione sull’Olocausto, nella sinagoga ebraica

Quest'anno il 25 aprile ha coinciso con lo Yom Ha Shoa, il giorno della commemorazione dell'Olocausto nel calendario ebraico: un'occasione unica che ha sollecitato il progetto "Imago Mundi: Anatomia di un genocidio - il viaggio fino ad Auschwitz, e oltre", che vede un'inedita collaborazione fra la Regione Toscana, la Provincia di Firenze e il Genio fiorentino, la Comunità ebraica di Firenze e il Mémorial de la Shoa et Centre de Documentation juive contemporaine di Parigi, una delle principali istituzioni europee in materia di Olocausto, con l'impegno diretto delle associazioni Zauberteatro ed Equoland/commercio equo e solidale. Prossimamente il progetto verrà presentato anche a Parigi, piccolo segno del Genio Fioentino capace ancora di esportare cultura all'estero.
Si è potuto assistere, all'esterno del tempio, alla "Cerimonia alla lapide dei deportati" con tra l'altro la lettura dei nomi delle vittime. Quindi si è potuti entrare nella splendida sinagoga che ha ospitato eccezionalmente una performance curata da Niccolò Rinaldi, autore di un testo che rievoca le tappe della macchina dello sterminio, dalle complicità italiane fino all'"oltre Auschwitz", con musiche originali e interventi video-fotografici di Claudio Boncompagni e l'interpretazione di Sandro Carotti. Per Rinaldi "recarsi alla sinagoga anche per chi come me non è ebreo, è un passo fisico per rendere visita alla casa per eccellenza delle vittime in un giorno cosi speciale come il 25 aprile 2006, con il suo doppio significato".
Agli spettatori è stata offerta una "scatola della memoria", che contiene il volume con il testo di "Anatomia di un genocidio" e altra documentazione sull'Olocausto, curato da Andrea del Sere per le edizioni Festina Lente.
Niccolò Rinaldi, segretario generale aggiunto al Parlamento Europeo e autore di vari libri sul tema della guerra e dei rapporti nord/sud (l'ultimo è L'invenzione dell'Africa - un viaggio, un dizionario", edito da La meridiana) aveva coordinato anche i progetti Imago Mundi "Piazza di guerra" sul tema delle città assediate nel 2003 e “Silence for Rwanda” proposto in collaborazione col Parlamento Europeo in occasione del decennale del genocidio nel 2004.

26/04/2006 16.23
Provincia di Firenze