Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL GENIO E LA 'VISITA GUIDATA AI FANTASMI'
Curiosità sulla Villa Medicea di Cerreto Guidi. Una performance videoteatrale con sorprese da contemplare

Venerdì 28 aprile saranno proiettati, alle 21, al Cinema Alfieri Atelier di Firenze un’opera video ed un film documentario dedicati all’esplorazione del patrimonio storico artistico e paesaggistico della provincia fiorentina.
La Visita guidata ai fantasmi è un’opera di Lorenzo Pizzanelli che documenta una performance svoltasi durante la mostra Outbound. Fuori dai luoghi comuni, nella Villa Medicea di Cerreto Guidi. L’artista veste i panni della guida ed introduce un folto gruppo di visitatori alla conoscenza dell’edificio rinascimentale, proponendo un incontro con le persone che nei secoli vissero al suo interno. Invece di soffermarsi sugli oggetti conservati nella villa, Pizzanelli approfondisce il rapporto con i suoi abitanti.
Nel film- documentario Il paesaggio ritrovato di Massimo Becattini e Giovanni M. Rossi lo zoom si allarga per abbracciare non una singola architettura, ma un interno territorio. Infatti, Becattini e Rossi presentano un ampio profilo storico-artistico-paesaggistico (ordinato per tematiche visualmente omogenee) di tutte le principali rilevanze monumentali e ambientali del territorio compreso nelle province di Firenze e Prato (alla data di produzione - 1989 - ancora unite). Ne risulta un ritratto largamente inedito, con inaspettate correlazioni e contrasti tra il paesaggio ed i più noti aspetti artistici del capoluogo toscano.
La performance videoteatrale si colloca all’interno delle manifestazioni del Genio Fiorentino, con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino e Le Terre del Rinascimento.

27/04/2006 13.37
Provincia di Firenze