Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RADDOPPIANO I FINANZIAMENTI PER LA BONIFICA DEI TORRENTI NEI TERRITORI MONTANI
Firmato un protocollo d’intesa tra Provincia, Comunità montane della Montagna fiorentina e del Mugello e Comuni

Un protocollo d’intesa per la bonifica e la difesa del suolo. E’ stato firmato ieri in Palazzo Medici Riccardi un protocollo d’intesa tra Provincia, Comunità Montane Montagna Fiorentina e Mugello e Comuni che ne fanno parte per la tutela e la difesa dei torrenti. Il protocollo conferma il valore del ‘fare sistema’ tra i vari livelli istituzionali in un campo importante com’è quello della bonifica ed è anche un modello per la concertazione delle politiche per la difesa del suolo.
Il protocollo per quanto riguarda la Montagna Fiorentina determina il raddoppiano dei finanziamenti per la manutenzione sul reticolo idraulico minore dei comuni della Bassa Valdisieve. Passano infatti da 120.000 euro a 231.600 euro i finanziamenti per la messa in sicurezza di alcuni dei torrenti presenti nel territorio della Montagna Fiorentina affluenti del Fiume Sieve, grazie all’intervento del Governo e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Per questi interventi sono stati stanziati dalla Provincia di Firenze 90.000 euro ed i rimanenti 25.800 euro dalla Comunità Montana della Montagna Fiorentina e dai Comuni della Bassa Val di Sieve.
Il raddoppio della disponibilità economiche per la manutenzione dei corsi d’acqua minori è avvenuta a seguito della disponibilità da parte del Dipartimento di Protezione Civile di alcuni finanziamenti da concedere per interventi urgenti e già definiti per prevenire emergenze idrogeologiche ed idrauliche con la conseguente messa in sicurezza di centri abitati e aree produttive.
La Regione Toscana, per conto del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ha raccolto e stilato una graduatoria di tutte le progettazioni di messa in sicurezza dei corsi d’acqua che ha visto inserirsi nelle prime 12 posizioni ben 7 dei 9 progetti proposti dalla Montagna Fiorentina. Grazie al buon livello di progettazione e all’importanza dei lavori previsti si è reso possibile lo stanziamento di ulteriori 115.800 euro da parte dello Stato da aggiungersi ai 120.000 già previsti dall’accordo di programma.
Ricordiamo che gli interventi saranno svolti dalla comunità montana Montagna Fiorentina, individuato come Ente Responsabile, e comprendono attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’alveo e delle sponde dei corsi d’acqua minori, attraverso l’esecuzione di sfalci della vegetazione erbacea ed arbustiva, tagli selettivi delle alberature e piccole movimentazioni di materiali in alveo al fine di rendere più efficienti le opere idrauliche presenti.
I torrenti interessati ai lavori saranno:
Fosso di Rimaggio (Dicomano)
Torrente Moscia (Dicomano Rufina Londa)
Torrente Macinaie (Pelago Rufina)
Fosso degli Uscioli (Pontassieve)
Torrente Godenzo (San Godenzo Dicomano)
Torrente Rufina (Rufina)
Torrente Rincine (Londa)
Torrente Argomenna (Pontassieve)

“Non posso che manifestare la mia piena soddisfazione – afferma il vice presidente della comunità montana Montagna Fiorentina Massimo Zazzeri – per essere giunti a questo protocollo d’intesa, atto finale, di un processo proficuo di concertazione tra provincia, comunità montane e comuni. Il protocollo d’intesa - prosegue Zazzeri – apre una nuova stagione per le politiche della tutela, difesa e valorizzazione dei nostri fiumi”.
“Come Comunità Montana Mugello – aggiunge l’assessore della Comunità Montana Mugello Simone Lazzerini - titolare delle funzioni di bonifica del comprensorio che comprende gran parte delle aree del Mugello e Valdisieve, esprimiamo soddisfazione per la firma di questo protocollo che, assieme agli interventi già finanziati e avviati, consente di investire ulteriori risorse su buona parte di questo esteso territorio e di toccare con mano l'importanza dell'attività di manutenzione che stiamo svolgendo sui nostri corsi d'acqua”.
“Questo è uno degli interventi – aggiunge l’assessore provinciale Tiziano Lepri - che la Provincia fa sul territorio in collaborazione con Comuni, Comunità Montane e Consorzi e che danno il segno di un'attenzione nuova per la sicurezza, la pulizia e la vivibilità dei fiumi”.

28/04/2006 11.36
Provincia di Firenze