Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNA ‘PIAZZA LIBERA’ PER I GIOVANI
"Diventiamo protagonisti di legalità"

Nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, è stato illustrato a cura dell’assessorato provinciale alle Politiche sociali un progetto di politica per i giovani, chiamato ‘Piazza Libera’, attuato dall’associazione Libera in collaborazione con Provincia, Comunità Montana del Mugello e Comune di Firenze.
Il progetto si colloca nell'ambito dei percorsi di cittadinanza verso una cultura della solidarietà e della legalità, che l'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze intende costruire assieme ai giovanidel territorio. ‘Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie’ è in questo senso il partner ottimale per tradurre questa linea di azione in un progetto concretoper le sue numerose esperienze a livello nazionale, per i valori di cui è volano, per il radicamento sul territorio (ed in particolare verso i giovani). Volendo rivolgersi a piccoli gruppi di individui fra i 20 ed i 25 anni, su cui fare un lavoro piuttosto intenso di educazione "ludica" ad una cittadinanza intesa come libera funzionalità umana, ottimizzando le risorse già presenti sul territorio, sono state coinvolte anche la Comunità Montana del Mugello ed il Comune di Firenze. La Provincia di Firenze (Assessorato alle Politiche Sociali) ha stanziato 13 mila euro.
“Piazza Libera”, dunque, è un progetto dedicato ai giovani e consiste in eventi, incontri, gruppi di lavoro e approfondimento, spettacoli, in cui i giovani sono gli attori principali ed in cui gli adulti interagiscono mediante l’ascolto ed il sostegno. La finalità è quella di una solidarietà inter-generazionale dove l’impegno espressivo dei giovani è ascoltato dagli adulti e tradotto in uno sforzo condiviso verso uno sviluppo sociale improntato sulla legalità, l’equità e la solidarietà. Il progetto stimola nei giovani una cittadinanza consapevole, senza voler provocare cambiamenti radicali nelle loro scelte, o in quelle degli operatori e dei cittadini in genere, ma senza dubbio inducendo nelle e con le comunità coinvolte la capacità di sapere, conoscere, vedere.
La dimensione territoriale inter-zonale rispecchia un ulteriore fine del progetto, l’integrazione degli sforzi e lo scambio delle esperienze fra contesti diversi, anche se riconducibili al medesimo confine provinciale. La scelta è caduta sulle zone del Mugello e di Firenze Centro in ragione della loro radicata tradizione di politiche per i giovani, in ambito sociosanitario (come la prevenzione e cura delle dipendenze), culturale, educativo, quale tappa di un percorso di educazione alla legalità ed alla solidarietà che la Provincia di Firenze promuove su tutto il territorio fiorentino.
Gli obiettivi del progetto contemplano: Far conoscere e/o approfondire la tematica della legalità; promuovere un approccio integrato, verticalmente fra livelli territoriali, orizzontalmente fra settori e realtà diverse, verso una cultura della legalità e della solidarietà; promuovere la cittadinanza attiva dei giovani; Promuovere la cittadinanza responsabile di giovani ed adulti; favorire legami di capitale sociale “buono” fra giovani, fra giovani ed adulti, fra giovani e istituzioni; rafforzare la rete di attori che promuovono una cultura della legalità e della solidarietà; sollecitare attori istituzionali ed associativi verso forme di democrazia partecipativa per i giovani; partecipare all’attività di Libera nella lotta a tutte le mafie; condividere e promuovere lo spirito di Libera quale base per un progresso condiviso reale.

Fasi del Progetto

Gennaio - Giugno 2005
- analisi dei bisogni e delle opportunità a livello provinciale;
- realizzazione di collegamenti con le cinque Zone.
Luglio – Settembre 2005
- definizione e convocazione del Tavolo inter-istituzionale provinciale sulle Politiche Giovanili;
- integrazione attività di osservatorio e politica attiva sui giovani.
Novembre – Dicembre 2005
- co-progettazione delle attività fra i partner del progetto;
- primo coinvolgimento delle realtà locali
Gennaio – Settembre 2006
- forum iniziale di presentazione;
- organizzazione dei gruppi di lavoro formati da giovani;
- organizzazione di eventi culturali e musicali;
- forum finale con personaggi a colloquio con i partecipanti

28/04/2006 15.50
Provincia di Firenze