Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: PROSPETTIVE DEL TEATRO MUSICALE IN ITALIA
Convegno di due giorni in Palazzo Vecchio

Sabato 29 e domenica 30 aprile si svolge il convegno su "Prospettive per l’organizzazione del Teatro Musicale in Italia". L’iniziativa rientra nell’ambito del Genio Fiorentino 2006.
Il Convegno, che si tiene nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio con inizio alle ore 9,30 di sabato, è articolato in due giornate di studio, con la partecipazione dei massimi esperti europei. I lavori si suddividono in due sessioni, la prima dedicata a
Teatro di repertorio e teatro di produzione, la seconda a Normative e sovvenzionamento. Le due sessioni sono intervallate da una Tavola rotonda sul tema “Il teatro e la città”.
Il Convegno nasce dalla consapevolezza dell’importanza che il Teatro musicale ha per l’intero Paese, bene condiviso dell’intera collettività, e dalla volontà di contribuire al suo futuro.
Molte le proposte avanzate in sede di presentazione dell’iniziativa. Per Francesco Giambrone (Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino) “Le due giornate di studio di Firenze rappresentano un’ottima opportunità per avanzare proposte concrete per contribuire a riformare la normativa sugli enti lirici, auspicando che presto si possa avere una legge quadro sullo spettacolo”.






29/04/2006 08.33
Provincia di Firenze