Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

KAROL WOJTYLA, UN PAPA CHE HA CAMBIATO LA STORIA
Un convegno e una mostra in Palazzo Medici Riccardi

Il Genio Fiorentino ricorda Papa Giovanni Paolo II, con una mostra che si terrà negli spazi espositivi di Palazzo Medici Riccardi e curata dal Comune di Firenze, attraverso l’assessorato allo Sport e alle Tradizioni popolari del Comune di Firenze guidato da Eugenio Giani. L’evento, che si richiama al gemellaggio tra Firenze e Cracovia, la città di Wojyla, è stato presentato stamani dall’assessore Alessandro Lo Presti in rappresentanza della Provincia e da Eugenio Giani. L’esposizione, dal titolo ‘Totus Tuus, Giovanni Paolo II. Nel tempo e nell'eternità’, resterà aperta dal 4 maggio fino al 25 giugno e sarà preceduta, mercoledì 3 maggio, alle ore 17.30, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, dall’incontro ‘Karol Wojtyla, un Papa che ha cambiato la storia’, una commemorazione ad un anno dalla sua scomparsa. Interverrà, oltre al Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, Monsignor Renato Boccardo, Segretario Generale del Governatorato della Città del Vaticano. Mons. Boccardo per vent'anni ha prestato la sua opera nelle rappresentanze pontificie in Bolivia, Camerun e Francia e poi presso l'Ufficio per le celebrazioni liturgiche pontificie. Dal 1992 al 2001 è stato capo ufficio della sezione giovani presso il Pontificio Consiglio per i laici. Ha organizzato le Giornate Mondiali della Gioventù di Denver, Manila, Parigi e Roma. Nel 2001 ha assunto l'incarico di organizzatore ufficiale dei viaggi di Papa Wojtyla.
“Wojtyla – ha detto l’assessore Lo Presti - ha rappresentato non solo i valori di una testimonianza forte e capace di misurarsi con la storia e con i popoli, ma ha saputo tracciare una grammatica di orientamenti universali condivisibili da tutti gli uomini, laici e credenti”.
“Siamo onorati – ha spiegato l’assessore Giani – che una mostra così significativa e con tanta cura preparata nelle città di elezione del Pontefice, quale la nostra città gemella di Cracovia, arrivi per la prima volta all’estero proprio in Italia e proprio nella città di Firenze”. L’inaugurazione della mostra avverrà giovedì 4 maggio alle ore 17, con ingresso libero per la cittadinanza, alla presenza del Presidente della Provincia Renzi, dell’assessore Giani e del Sindaco di Cracovia Jacek Majchrowski.
Venerdì 5 maggio, alle 18, nel Palagio di Parte Guelfa di Firenze, in Piazzetta di Parte Guelfa, si esibirà in una rappresentazione di ballo il Gruppo ‘Ardente Sole’ di Cracovia. In quella circostanza oltre a Giani e al Sindaco di Cravovia, sarà presente anche la Presidentessa dell’Associazione culturale italo-polacca in Toscana Maria Gratkowska.

29/04/2006 13.59
Provincia di Firenze