Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: A CALENZANO IL PRIMO MUSEO DEL DESIGN INDUSTRIALE ITALIANO
L’esposizione ospiterà circa cento esemplari, da Castiglioni a Olivetti

Il 4 maggio 2006, alle ore 17.30, sarà inaugurato il Museo del Design industriale italiano, in via Vittorio Emanuele 32, nell'ambito della seconda edizione del Genio Fiorentino, e rimarrà aperto con orario 10-14 per i feriali e 16-19 per i festivi.
In Italia, prima dell’esperienza di Calenzano, ancora non esisteva un Museo del Design Industriale. Dalla collaborazione tra Università, Comune di Calenzano e fondazione AQ per il Design nasce l’idea di aprire un Museo proprio a Calenzano dove, da qualche anno ha trovato collocazione anche il corso di laurea di Disegno Industriale della facoltà di Architettura di Firenze. Il Comune ha messo a disposizione i locali, il corso di laurea ne curerà l’allestimento, la fondazione possiede circa cento esemplari, selezionati in occasione della mostra che si è tenuta in ottobre e novembre 2005 a Firenze e a Calenzano. Gli esemplari, ottenuti per acquisizione o donazione, saranno in mostra permanente nel Centro Arte e Design di Via V. Emanuele 32 a Calenzano e nel tempo si accresceranno con nuove acquisizioni.
I pezzi, che abbracciano un periodo che va dal 1960 ad oggi, vanno dalla poltrona "Sanluca" di Castiglioni del 1960 alla chaise-longue "Larus" di Poltrona Frau, alla poltrona "Vertebra" di E. Ambasz e G.Piretti del 1979, alla macchina da caffè "Microbar" di nuova Simonelli 2004, al casco "Figther Bluetooth" di Momo Design 2003, alla lampada innovativa "Anellum" di Giufgiaro per Muvis del 2005, alla macchina per scrivere "Valentina" di Ettore Sottssas del 1969, alla libreria in fibre ottiche di Acerbis del 2005, a vari prodotti delle Ditte Brionvega, Danese, Flos, Olivetti e così via, fino ai pezzi progettati da Renzo Piano e da Enzo Mari. La collezione è divisa per decadi e/o per ideologie, che sottolineano lo sviluppo e il collegamento strutturale, formale e tecnologico dei temi fondamentali sia della progettazione che della produzione industriale italiana.

03/05/2006 14.29
Provincia di Firenze