Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: OGGI IL CONVEGNO SU GIORGIO SPINI
Messaggi di Ciampi, Bertinotti e Paolo Prodi

Al convegno “L’attualità della ricerca storica di Giorgio Spini” che si svolge oggi, 5 maggio alle ore 17.00, a Firenze a Palazzo Medici Riccardi nel quadro delle manifestazioni del Genio Fiorentino della Provincia di Firenze, stanno pervenendo numerosi messaggi di adesione.
Lo stesso Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha rivolto all’on. Valdo Spini, figlio dello storico scomparso lo scorso 14 gennaio, un messaggio in cui ricorda “la vitalità e la presenza nel mondo accademico e scientifico del pensiero di uno dei maggiori storici che l’Italia abbia avuto” nonché “l’altro magistero e i testi di storia su cui si sono formate tante generazioni di giovani e di studiosi”.
Sempre a Valdo Spini si rivolge il neopresidente della Camera, Fausto Bertinotti, per ricordare, “l’insigne ed autorevole accademico il cui rigore morale e scientifico rappresenta un punto di riferimento importante per la nostra comunità nazionale”.
Il presidente della Giunta Centrale per gli Studi Storici Prof. Paolo Prodi sottolinea dal canto suo: "ciò che in Giorgio Spini era veramente unico, la fusione cioè tra i grandi temi oggetto della sua indagine (la grande apertura della libertà di coscienza e della ragione nell’età moderna) e il suo impegno civile”.
Al convegno di oggi interverranno i professori: Ariane Landuyt, Tiziano Bonazzi, Adriano Prosperi e Paolo Ricca. Il senatore Gaetano Arfè indisposto manderà un suo messaggio.

05/05/2006 12.48
Provincia di Firenze