Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A CHE PUNTO SIAMO CON CASE PASSERINI
Dichiarazione dell’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi

Con un lavoro serio, lungo e difficile di costruzione la proposta di Case Passerini è entrata nel percorso del Consiglio Provinciale.
Dopo la prima approvazione è lì in attesa di eventuali osservazioni.
Per le osservazioni esiste un tempo: 60 giorni, che scadono ai primi di giugno.
Da parte di tutti i soggetti, specie se dotati di forte capacità di rappresentanza, si richiede attenzione premurosa alle regole delle decisioni pubbliche. La trasparenza che ci è cara non sarebbe credibile se anche solo dessimo l’idea che in Consiglio si chiacchiera mentre altrove si fa sul serio.
Ritengo che la Giunta Provinciale non verrà meno a questo dovere. La sua proposta, che è Case Passerini (il “decidere di decidere” non era senza contenuti, vorremmo ripetere per una volta ancora), è ora acquisita alla valutazione definitiva del Consiglio; in quell’Organo autorevole abbiamo persone, forze politiche e territori e grandi poteri di iniziativa.
Con “Case Passerini” il Piano individua un’area. Si possono fare proposte che orientino la definitiva collocazione sul terreno nel rispetto del ruolo di tutti e di tutte le procedure; anche dei tecnici del progetto esecutivo, voglio dire, ed in modo speciale della Valutazione di Impatto Ambientale.
Non abbiamo mai mancato, all’occorrenza, di far valere i compiti della politica; dentro però un modo di operare in cui politica, scienza e tecnica, senza confusione, svolgono tutte e pienamente il loro ruolo.
Altre questioni sono molto oltre le mie funzioni; posso però osservare che le infrastrutture hanno visto al lavoro tavoli assai impegnati e che nessuno, credo, li ha definitivamente chiusi.

Luigi Nigi
Assessore all’Ambiente
Provincia di Firenze

05/05/2006 13.05
Provincia di Firenze