Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DIGIARTE 2006, SUGGESTIONI DIGITALI A SESTO FIORENTINO
Dal 6 al 22 maggio esposizione di fotografie digitali e convegni
alla Galleria dell’Ipercoop di Sesto Fiorentino

Gli “arditi” ritratti metamorfici del cinese Daniel Lee, i personaggi dai tratti forti, carichi di pathos di Paolo Carta, una retrospettiva di photoblog dedicati all’immenso e dimenticato continente africano, le contaminazioni “teknoartistiche” di Giacomo Verde.
E’ “Digiarte 2006”, l’arte digitale in mostra, anche quest’anno, dal 6 al 28 maggio presso la galleria dell’Ipercoop di Sesto Fiorentino. Mostra di fotografia digitale ideata nel 2004 da Lorenzo Guasti e patrocinata dal Comune di Sesto Fiorentino, dalla Provincia di Firenze, dall’IperCoop e dall’UNESCO, la manifestazione, giunta alla terza edizione, ha ormai una visibilità notevole e nonostante abbia contato in passato sulla presenza di artisti di fama mondiale, tuttavia non abbandona quella che è ormai la sua “missione caratteristica” di talents-scout sul territorio locale.
Riconosciuta ormai come un evento di indubbio valore artistico dalle varie istituzioni pubbliche che continuano a sostenerla, quest’anno Digiarte amplia ulteriormente la quantità e la tipologia delle iniziative, per offrire un panorama più completo possibile dell’attuale situazione dell’arte digitale, in Italia e all’estero, affrontando così un settore nato di recente, ricco di potenzialità e prospettive.
Digiarte 2006, che propone un programma denso di nuove proposte e convegni,si svolgerà articolandosi tra la mostra ormai tradizionale di stampe di fotografie digitali, l’evento-performance “Wi-Pho”, tre convegni, e il concorso fotografico “Digiscatta”.
Artisti già noti si confronteranno con altre giovani promesse: gli “arditi” ritratti metamorfici del cinese Daniel Lee, ormai affermato nel campo della fotografia digitale e non solo, sfileranno accanto ai personaggi dai tratti forti, carichi di pathos di Paolo Carta, artista sardo che però si è già distinto per la qualità delle sue opere.
Accanto a loro come giovane promessa dell’ambiente fiorentino è presente il pratese Giacomo Doni, ventitreenne poliedrico e prolifico fotografo disegnatore. Anche quest’anno sarà inoltre presente una retrospettiva di Photoblog dedicata all’Africa, continente immenso e bellissimo ma spesso “dimenticato”. Dal 22 al 28 Maggio la mostra si sposta alla Limonaia del Giardino Bardini di Via dei Bardi a Firenze.
L’evento sarà arricchito da tre convegni-incontro: il primo dedicato al teknoartista Giacomo Verde, che nell’occasione esporrà il suo percorso artistico basato sulla contaminazione tra bassa tecnologia (low-tech) teatro e narrazione ed a Marcel Antunez Roca, che ci parlerà delle sue performance realizzate con l’uso di robots controllati dal corpo. Il secondo invece sarà un momento di spiegazione e commento dell’evento Digiarte 2006 “WI-PHO” ossia la realizzazione di una foto particolare e unica, frutto della ricomposizione digitale degli scatti contemporanei di tanti fotografi ad uno stesso soggetto in movimento, progetto ideato e coordinato dal famoso fotografo Massimo Vitali, con il supporto dell’Ingegnere Alberto Delbimbo, docente dell’Università di Firenze, assieme ai suoi allievi. Il terzo incontro, infine, consisterà in un racconto per fotografie di Fabrizio Pecori, che utilizza il suo geophotoblog per raccontare i suoi appassionanti viaggi.

05/05/2006 13.21
Provincia di Firenze