Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TUSCIAELECTA, L'ARTE CONTEMPORANEA DI SCENA IN CHIANTI
Due eventi, nell'ambito del Genio Fiorentino, che si svolgeranno a San Donato in Poggio

In occasione delle manifestazioni del Genio Fiorentino “Tusciaelecta. Arte contemporanea nel Chianti” presenta due eventi che si svolgeranno a San Donato in Poggio, scelto come “località campione” per le sue caratteristiche paesaggistiche. Dal 7 maggio all’11 giugno Palazzo Malaspina sarà sede di una mostra fotografica che ripropone la storia della manifestazione attraverso un percorso per immagini. Tusciaelecta nasce nel 1996 ed è promossa dai comuni del Chianti fiorentino e senese con l’intento di proporre di volta in volta l’inserimento di nuove opere site-specific nel territorio interessato. I lavori realizzati nel corso delle diverse edizioni sono nati dalla esperienza diretta degli artisti, invitati a visitare in prima persona il paesaggio urbano e naturale dei comuni promotori del progetto al fine di realizzare opere che dialogassero con i luoghi prescelti.
Palazzo Malaspina ospiterà anche proiezioni video, video-installazioni e performances della video artista fiorentina Letizia Renzini Balletti, l’artista che Tusciaelecta ha individuato come rappresentante di quel genius loci che Il Genio Fiorentino intende rilanciare.
In occasione dell’inaugurazione, domenica 7 maggio alle ore 16, Letizia Renzini Balletti si esibirà in una performance insieme a Marina Giovannini, danzatrice della Compagnia Virgilio Sieni.
Per l’intera durata della mostra sarà inoltre possibile rivedere alcune delle più importanti documentazioni video che Letizia Renzini Balletti ha realizzato nel corso della sua attività in collaborazione con la Compagnia Virgilio Sieni: la documentazione video di “Densa”, una sua performance del 2004, la proiezione video “Empty Space” anch’essa del 2004 e l’allestimento di “Quando eravamo felici”, opera del 2002.

06/05/2006 15.26
Provincia di Firenze