Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"I MEDICI RIESUMANO I MEDICI", CRONACA DI UNA STRAORDINARIA AVVENTURA ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DELLA GRANDE DINASTIA FIORENTINA

Una presentazione sullo stato dei lavori alle Cappelle medicee a cura del giornalista Marco Ferri

I medici riesumano i Medici. L’espressione sintetizza alla perfezione quel che sta avvenendo alle Cappelle Medicee di Firenze dal maggio del 2004. Il “Progetto Medici” – questo il nome dell’operazione – è la più imponente e ambiziosa ricerca storico-antropologica e paleopatologica mai intrapresa in Italia. Nell’arco di tre anni, se i programmi saranno rispettati, un team di scienziati che fa capo agli atenei di Pisa e Firenze, riesumerà, studierà e analizzerà le salme di 48 individui della dinastia fiorentina. La ricerca verrà presentata lunedì 8 maggio, a Palazzo Medici Riccardi (sala Est- Ovest) alle ore 17.00, e si colloca all’interno delle manifestazioni de “Il Genio Fiorentino”.
Gli obiettivi dell’operazione sono molteplici: il primo è di natura medica (legato cioè all’analisi delle più diffuse patologie di una famiglia appartenente a una determinata classe sociale e vissuta a cavallo tra il XVI e il XVIII secolo); il secondo origina dal confronto tra lefonti documentarie storiche fin qui acquisite e i riscontri paleopatologici attuali, e non mancano le sorprese, tanto che in qualche caso c’è già la necessità di “riscrivere la storia”; infine il terzo è emerso in corso d’opera e si lega alla necessità di conservare e restaurare i tanti reperti funebri danneggiati dall’alluvione del 1966 e che torneranno alla luce dopo quasi 150 anni.
I primi due anni del “Progetto Medici” – dalla presentazione alla stampa del dicembre 2003 fino all’attesa per la nuova convenzione per la ripresa dei lavori di scavo - sono stati attentamente e appassionatamente seguiti dall’autore che in questo volume racconta la sua esperienza sospesa tra storia e cronaca.
Il libro, curato da Marco Ferri, giornalista e scrittore, - che si avvale della prefazione dell’ex Ministro per i Beni e le Attività Culturali Rocco Buttiglione, e la presentazione del Soprintendente Speciale per il Polo Museale Fiorentino Antonio Paolucci - si articola in quattro parti: la prima ricostruisce la storia delle scorse cinque operazioni di riesumazione medicee (tra il 1559 e il 1956) con gran quantità di particolari talvolta inediti; la seconda delinea le caratteristiche del “Progetto Medici” evidenziando gli studi da effettuare, gli obiettivi, gli enti protagonisti e i loro ruoli; la terza è la cronaca di 10 mesi di scavi, con riferimenti ai 17 individui fin qui riesumati, le implicazioni e i quesiti che sono emersi in questa prima fase. Infine la quarta parte, che interseca le altre, prevede ben 23 interviste ad altrettanti “addetti ai lavori” o “esperti” - tra cui Gino Fornaciari, Donatella Lippi, Giorgio Spini, Luciano Berti, Cristina Acidini, Bob Brier, Arthur Aufderheide e altri – che aiutano a capire una materia così complessa.
Nel testo, arricchito da un imponente apparato iconografico e documentario – in gran parte inedito – oltre che da numerose schede di sintesi o di approfondimento, l’autore risolve alcuni enigmi, avanza ipotesi e offre un ventaglio di possibili soluzioni ad alcune delle questioni ancora aperte. In attesa che il “Progetto Medici” giunga a compimento e nella certezza che la storia e le storie dei Medici abbiano ancora molto da raccontarci.

06/05/2006 17.49
Provincia di Firenze