Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIPERCORRERE IL CAMMINO DI DANTE, TRA FIRENZE E RAVENNA
Mostra didattica sulla vita e le opere di Dante nel Complesso Museale Opera di Santa Croce

Nell’ambito delle manifestazioni per il Genio Fiorentino si inaugura mercoledì 10 maggio, alle 11, presso il Cenacolo di Santa Croce la mostra “Dante tra Firenze e Ravenna”. Sarà presente all’inaugurazione il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi.
Si tratta di una mostra realizzata dagli alunni di alcuni Istituti Superiori di Firenze e Ravenna, i quali, coordinati e seguiti dai loro insegnanti hanno inteso contestualizzare la vita e l’opera di Dante nelle due città che maggiormente hanno segnato la sua vita. Il lavoro degli alunni, di natura didattica, si avvale di una serie di pannelli in cui sono riportate le relazioni tra le due città e varie terzine tratte dalla Divina Commedia accompagnate da un vasto repertorio iconografico. Una serie di plastici ricostruttivi aiutano inoltre il visitatore ad orientarsi tra gli edifici antichi più significativi delle due città.
La mostra si articola in diverse sezioni: “Firenze medievale” in cui sono esposti i modelli del Battistero di San Giovanni, di Santa Reparata e della facciata arnolfiana; “L’urbanistica della città” con la ricostruzione delle cinte murarie, dall’età romana a quella medievale; “L’architettura religiosa” con una panoramica sulle chiese del periodo compreso tra il secolo XI e XIV e la ricostruzione in scala 1:2 degli affreschi delle cappelle Bardi e Peruzzi in Santa Croce; “L’architettura civile” con i plastici delle case torri presenti nel centro antico della città; “Ravenna al tempo di Dante” con i suoi edifici bizantini e medievale; “Il sepolcro del Poeta” con la costruzione finale dell’edificio funebre di Dante a lato della chiesa di San Francesco.
La mostra sarà visitabile fino al 10 giugno presso l’attiguo Chiostro del Brunelleschi, con orario 9.30, 17.30 e la domenica 13.30, 17.30.

09/05/2006 10.35
Provincia di Firenze