Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STATO LIBERO DEI RENAI, IL PARCO RADDOPPIA
Inaugurazione il 13 maggio per il lotto ‘uno’: 35 ettari per lo sport, la natura, il divertimento

Il logo del Praco dei Renai

Il parco dello “Stato Libero dei Renai” raddoppia. E’ stata fissata per sabato 13 maggio, alle ore 10.30, l’inaugurazione della nuova area del parco di Signa. Un evento di primo piano per le istituzioni che aderiscono alla società di gestione del parco. Al taglio del nastro di sabato seguirà, domenica 14 maggio, l’apertura al pubblico con una giornata ricca di eventi: musica dal vivo e tutte le attività aperte e dimostrazioni sul campo.
Il nuovo lotto, tecnicamente chiamato “Lotto 1”, è stato presentato questa mattina alla stampa in Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal sindaco di Signa Florestano Bitossi, dall’assessore provinciale alla Pianificazione Territoriale Tiziano Lepri, dall’assessore all’ambiente del Comune di Signa Antonio Morelli e dal presidente della Società Progetto Renai Andrea Mazzi. Si estende su 35 ettari, 25 dei quali di lago. Tante le novità: prima fra tutte la grande spiaggia in sabbia naturale di circa 120 metri, con possibilità di fare il bagno prendere il sole in riva al lago, e dissetarsi al beach bar «Big Sur». Tante anche le attività legate allo sport e alla natura: le gite nel lago con noleggio di barche a remi, la scuola di windsurf e, sulla riva opposta rispetto a quella riservata alla balneazione, una zona di pesca, aperta a tutti gli appassionati di questa disciplina sportiva. Ma nel lago del lotto 1 sarà possibile anche apprendere i segreti della vela. Grazie a un accordo con la sezione pratese della Lega Navale, saranno organizzati corsi con istruttori FIV, che insegneranno a veleggiare nelle limpide acque del lago. Per gli amanti della mountain bike verrà poi potenziata la pista ciclabile, con collegamenti con il “Lotto zero” e il parco fiorentino delle Cascine.

“Il Parco dei Renai – ha detto questa mattina l’assessore Lepri – è il cuore del parco fluviale dell’Arno, di cui costituisce il baricentro e l’area più vasta. E’ un parco di valore metropolitano, al servizio della Piana e di Firenze, in cui la funzione di sicurezza, con le casse d’espansione contro le piene, si integra con la funzione sociale e nella cui gestione si ha una felice sinergia fra il pubblico e il privato”.
“Con l’apertura del lotto zero– ha rilevato il sindaco Bitossi – si è capita l’importanza del parco per tutta l’area metropolitana. Il lotto 1 dà ora una risposta importante nella direzione del completamento del parco. Ulteriore aspetto significativo è la collaborazione per il potenzialmento delle strutture collegate al parco: la ciclabile di collegamento con le Cascine e la pista, per la quale fra alcuni giorni sarà firmato un protocollo d’intersa con la Provincia, fra i Renai e Montelupo”.
“La natura, la possibilità di fare sport all’aria aperta, la presenza di servizi di standard internazionale – ha detto Andrea Marzi, ideatore e realizzatore del progetto di riqualificazione dell’area dei Renai – sono i criteri ispiratori di questo intervento, nato con lo scopo di restituire al tempo libero dei cittadini un’area totalmente degradata. Con il Lotto 1 il parco praticamente raddoppia e verranno offerti nuovi servizi e spazi per tutti coloro che vorranno trascorrere qualche ora immersi nel verde”.

Info: http://www.parcorenai.it/

09/05/2006 13.07
Provincia di Firenze