Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RASSEGNA FOTOGRAFICA CONFINI
Firenze, 12 maggio – 9 giugno 2006

L’attenzione di PhotoGallery, la galleria virtuale e non solo di fotografia creativa, per la fotografia di ricerca si conferma con gli autori di Confini 04, la rassegna giunta alla terza edizione fiorentina con il patrocinio della Provincia di Firenze a Palazzo Medici Riccardi (via Cavour n.3):

dal 12 maggio al 9 giugno
Sabine Korth ORIZZONTI SPERDUTI
Alessandra Pedonesi SCENE E SCENE CON CROCE
Elettra Ranno DIARIO ONIRICO IN METAMORFOSI

CONFINI è una rassegna annuale promossa e organizzata dalle Associazioni Culturali PhotoGallery e MassenzioArte come progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazione. Il successo della prima edizione, nata con il patrocinio della Fondazione Italiana per la Fotografia, ha portato all’inserimento delle edizioni 2004 e 2005 nel cartellone di FotoGrafia, il Festival Internazionale della Fotografia di Roma. Le immagini di CONFINI 04 esposte a Palazzo Medici Riccardi saranno presentate a Roma nel mese di ottobre (nello spazio dell’ISA, via del Commercio) e sul sito www.photogallery.it per darne massima visibilità.

Sabine Korth Nata a Monheim (Germania), ma toscana di adozione, vive in Italia dal 1986. Ha all’attivo oltre 50 esposizioni in Italia, Germania, Spagna, Svizzera e USA e le pubblicazioni “From South to North” e “Aguas della memoria”.
“Sabine Korth riattualizza in forma immaginifica e narrativa il fotomontaggio, tecnica espressiva che fiorì proprio in Germania durante la fertile stagione delle avanguardie. Nella vita e nelle immagini compie un viaggio da Sud a Nord. Luoghi, volti, animali, oggetti, segni appartenenti all'Egitto, al Messico, al Venezuela, a Cuba, alla Costa d'Avorio, al Ghana, allo Zimbabwe si uniscono a formare composizioni fantasiose attraverso le quali giunge ai nostri occhi quel Sud del mondo che poco o nulla conosciamo. ln un secondo stadio del lavoro Sabine Korth mescola le immagini del Sud del mondo con immagini del Nord, quelle delle nostre città europee, inventando nuove realtà visive che alludono alla commistione reale di culture che caratterizza la nascente società multietnica. Un viaggio ideale che congiunge forme culturali diverse e propone una riflessione sul tema non attraverso la c1assica forma della documentazione ma attraverso una forma creativa che vuole toccare in modo diretto il nostro immaginario” (Roberta Valtorta)

Alessandra Pedonesi Nata a Roma, dove tuttora risiede ed è docente di Fotografia presso l’Istituto di Stato per la Grafica Pubblicitaria “V. Woolf”. Ha studiato fotografia presso l’Istituto di Stato Cine-TV “R. Rossellini” e l’Istituto Europeo di Design di Roma; contemporaneamente ha sviluppato l’interesse per il cinema con esperienze di regia e ripresa video. Dagli anni ‘80 opera spesso in sinergia, in qualità di fotografa, con molti altri artisti per la realizzazione di pubblicazioni e video.
“(le ombre di Alessandra Pedonesi sono) Così schive da eguagliare il riserbo del silenzio. Profonde da sembrare ripiegate su se stesse.” (Domenico Vuoto)
Elettra Ranno Nata a Acireale (Ct) vive e lavora fra Roma e Atene. Ha vinto il 1° premio Porfolio a Fotoleggendo 2005 a Roma. Ha esposto le sue opere in personali a Roma e L’Aquila (2002); Roma e Bologna (2003); Formello e Roma (2005) e Genova (2006, Gallera Joyce & Co. Artecontemporanea). Ha esposto anche al Festival Internazionale del cinema, arti visive e multimediale di Atene (2003).
“Per lei la luce è parola, colore, nota. Una sintassi ben elaborata fatta di visualizzazioni cariche di simboli e metafore, ora più marcati, decisi, pronunciati, ora più sfumati, vaghi, morbidi” (Fausto Raschiatore).

PhotoGallery www.photogallery.it (via E. G. Bocci, 5 – Firenze)
Galleria virtuale dedicata alla fotografia di ricerca, l'art-director è il giornalista fiorentino Francesco Tei. Ne hanno parlato, tra gli altri media, Raitre (Neapolis), La Nazione, GQ, Quotidiano.net, www.quotidiano.net de Il Giorno-Il Resto del Carlino-La Nazione.

MassenzioArte via Del Commercio, 12 – Roma
ha promosso e realizzato concorsi internazionali e manifestazioni d'arte contemporanea in tutte le sue forme, dal video alla scultura, con interventi nelle maggiori manifestazioni culturali della capitale. Attualmente la ricerca dell'associazione si esplica sopra tutto nell'ambito di quella che viene definita "quarta dimensione”.


Mostra: CONFINI 04
Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 3, Firenze
Orario: 9.00 - 19.00, chiuso il mercoledì
Inaugurazione: venerdì 12 maggio, ore 17
A cura di: Francesco Tei e Maurizio Chelucci
Sito: http://www.photogallery.it

PER INFORMAZIONI E IMMAGINI: www.photogallery.it

09/05/2006 14.38
Provincia di Firenze