Firenze, 75° anniversario della deportazione degli antifascisti fiorentini
Cerimonia venerdì 8 marzo in piazza Santa Maria Novella e al binario 6 della stazione. 10 anni fa il gemellaggio con la città di Mauthausen
Il prossimo 8 marzo ricorre il 75° anniversario del trasporto dei deportati politici della provincia di Firenze verso il KZ di Mauthausen. Quest'anno verrà celebrato anche il 10° anniversario del Patto di Fratellanza che unisce le comunità di Firenze e Mauthausen.
Sarà presente la delegazione del comune di Mauthausen, guidata dal sindaco. Per la Città Metropolitana di Firenze interverrà la consigliera metropolitana Francesca Paolieri.
Per l'occasione, oltre alla cerimonia tradizionale della mattina, alle ore 10, in Piazza Santa Maria Novella, cui seguirà un corteo, sarà aperta una mostra composta da venti immagini in bianco e nero caratterizzate dai colori dei triangoli. Due fotografie per ognuno dei dieci anni. Segue corteo verso la stazione.
Alle ore 17 presso il loggiato del Museo 900, in Piazza Santa Maria Novella, inaugurazione della mostra. Seguono canti e letture a cura del coro 'Novecento' di Fiesole.