Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Disagio lavorativo. A Firenze confronto sabato 16 marzo
A cura degli 'Amici di Daniele' nel Palagio di Parte Guelfa

Risposte al disagio lavorativo mettendo esperienze a confronto: leggi regionali, centri di riferimento, autoaiuto. Sabato 16 marzo 2019, ore 8.30- 14, al Palagio di Parte Guelfa di Firenze, a partire dalle 8.45. A cura degli 'Amici di Daniele', verrà fatto il punto sulle attività di aiuto alle persone in disagio lavorativo con uno sguardo alle esperienze più significative di altre regioni italiane: quelle che hanno già una legge a sostegno delle attività di prevenzione e cura sul proprio territorio, e quelle che, come la Toscana, ancora attendono una normativa simile.
Il confronto tra gli esperti aiuterà ad analizzare i punti di forza dei Centri Clinici di riferimento e dei Punti di Ascolto, ma anche i limiti e gli ostacoli all’efficacia della loro azione, per trarre suggerimenti su cosa si può fare per superarli, cercando di unire le forze.
L’incontro si concluderà con un grande esperto di facilitazione della comunicazione e di benessere organizzativo che fornirà alcuni strumenti utili a gestire le negatività, coinvolgendo tutto il pubblico in un momento di forte partecipazione. Per la Città Metropolitana di Firenze parteciperà la consigliera alle Politiche sociali Benedetta Albanese. L'evento è patrocinato da Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze.
Il programma preve alle 8.45 registrazione dei partecipanti; 9.15, saluti di Alba Giovannetti, Presidente dell’Associazione “Gli Amici di Daniele”
9.20, saluti delle Istituzioni; 9.30, introduzione dei lavori, Mariangela Rumine, coordinatrice del Centro Lavoro Sereno; 9.35, le attività del Centro Lavoro Sereno: passato, presente e futuro, a cura di Lorenzo Lucidi e Antonello Calderaro, psicologi del Centro Lavoro Sereno.
Alle 10 tavola rotonda. Coordina Mariangela Rumine e partecipano Giulia Balestra, Punto di Ascolto Mobbing, Trieste; Giovanni Nolfe, Psichiatra, Responsabile Struttura Centrale Psicopatologia da Mobbing e Disadattamento Lavorativo Asl Napoli 1; Enzo Cordaro, Psicologo del lavoro e presidente dell’associazione AibeL, Roma; Fernando Cecchini, sportello d’ascolto disagio lavorativo/mobbing Fisascat Cisl, Roma; Luigi Carpentiero e Alessandro Rombolà, Sportello Disagio Lavorativo, Medicina Democratica, Firenze; Tommaso Fattori, consigliere Regione Toscana. 11.30, conclusioni: Nunzia Pandoli, Centro Lavoro Sereno-Gli Amici di Daniele.
Alle 11.35 'L’intelligenza di unire', a cura di Pino De Sario, consulente in facilitazione e benessere organizzativo. La relazione sarà seguita da un momento di coinvolgimento diretto del pubblico con domande e risposte, musica, gestualità.
Alle 13, pranzo a buffet e saluti. L’iscrizione è gratuita. Si prega di inviare conferma di iscrizione a: centro.lavorosereno@gmail.com
(specificando nome e cognome, ente, azienda o associazione di appartenenza)

11/03/2019 17.17
Città Metropolitana di Firenze