Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCATTI SUGGESTIVI PER IMMORTALARE L'OPERA DI MIMMO PALADINO
“Una piazza per Leonardo”, mostra fotografica a cura di Aurelio Amendola

Nuove interpretazioni e nuove prospettive per la piazza di Vinci. Da sabato 13 marzo fino al 25 giugno sarà possibile visitare presso la Galleria “Via Larga” (via Cavour 7/r) la mostra curata da Aurelio Amendola, fotografo d’arte tra i più affermati in Italia. L’artista ha realizzato degli splendidi e suggestivi scatti che ritraggono la piazza ideata da Mimmo Paladino per Vinci. Con “Una piazza per Leonardo”, inaugurata nel marzo scorso, si è affiancata al fulcro urbano del Castello dei Conti Guidi, sede unica del museo dal 1953 al 2004, un'altra immagine dotata di pari forza visiva, un’inedita e autonoma scenografia capace di dialogare simbolicamente con l’eredità leonardiana. La campagna fotografica dell’opera, dalla quale sono tratte le immagini di cui questa mostra si compone, comprende 20 grandi fotografie che, stampate con tecniche speciali, leggono le sculture, le architetture, le fughe prospettiche, i mosaici argentati e i continui mutamenti d’aspetto della pietra di cardoso utilizzata per il nuovo spazio che, nel centro storico di Vinci, ridisegna l’accesso al Museo Leonardiano.
Oltre ad alcuni ritratti fotografici di Mimmo Paladino eseguiti da Aurelio Amendola nel corso degli anni, la mostra, ad ingresso gratuito, espone anche i bozzetti preparatori dell’artista e i disegni relativi allo sviluppo architettonico della piazza di Nicola Fiorillo.
Fotografo di particolare sensibilità artistica, nel corso della sua lunga attività Amendola ha letto e interpretato con la fotocamera l’arte antica così come i grandi autori contemporanei.




12/05/2006 13.00
Provincia di Firenze