Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GRAZZINI (FI), MASSAI (AN) E BASSETTI (UDC): "NO A CENSURE DA PARTE DELLA MAGGIORANZA"
I capigruppo del centrodestra replicano al capogruppo DS Gori scrivendo una lettera al Presidente del Consiglio Pietro Roselli

La preghiamo di intervenire con tempestività sulla vicenda in questione: il giorno 10 maggio 2006 si svolge la Commissione Controllo che reca all’ordine del giorno l’esame della gestione del canone di occupazione spazi e aree pubbliche (COSAP).
Una funzionaria rendiconta sull’attività svolta dall’Amministrazione e al termine della seduta il Presidente Bevilacqua, tramite comunicato, rende pubblico quanto riferito senza aggiungere giudizi di merito politico alcuno. All’indomani il capogruppo DS Riccardo Gori contesta addirittura la legittimità dell’intervento del Presidente della Commissione Controllo.
I DS sono in questa Provincia di gran lunga il partito della maggioranza sia in Consiglio che in Giunta. L’esternazione di Gori suona più che come un consiglio, come un avvertimento a consiglieri e funzionari: non è opportuno far sapere all’esterno ciò che avviene o viene riferito senza il filtro politico di maggioranza o giunta.
Per quanto attiene noi consiglieri, Le chiediamo di intervenire per far ricordare che le sedute delle Commissioni, salvo particolarissimi casi previsti, sono sempre pubbliche e che le nostre prerogative, compreso chi di noi svolge funzione di Presidente di commissione (non a caso quella di controllo è l’unica affidata per statuto all’opposizione!), nel comunicare all’esterno è sottoposto solo alla responsabilità e sensibilità personale, non a censure politiche di chicchessia.
Nella fattispecie quelle del collega Bevilacqua si sono, da oltre un decennio, sempre contraddistinte per sobrietà personale e correttezza istituzionale.
La ringraziamo anticipatamente per l’intervento che vorrà mettere in atto.

Graziano Grazzini - Capogruppo F.I.
Giuseppe Massai - Capogruppo A.N.
Paolo Bassetti - Capogruppo U.D.C.

12/05/2006 15.59
Provincia di Firenze