Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA MAGIA RISUONA TRA LE ANTICHE MURA DEL CASTELLO DI QUARATE
Appuntamento alle 16.30 con lo spettacolo Le verità dell’albero: Lazzi, scherzi e cose serie dalle novelle del Decameron e del Cunto de li Cunti. A seguire visita al Catello e ricco buffet di prodotti tipici locali

Una corte medievale nel borgo di Quarate, voci e musiche che risuonano tra antichi merli e possenti mura: questa la magica alchimia della manifestazione Le verità dell’albero, promossa dal Comune di Bagno a Ripoli all’interno della rassegna de “Il Genio Fiorentino”.
Domenica 14 maggio, a partire dalle ore 16.30, l’antico castello di Quarate, la cui torre sormontata oggi da piante di olivo rappresenta una delle poche vestigia di epoca longobarda, rivivrà gli antichi fasti delle corti altomedievali con lo spettacolo di teatro itinerante Le verità dell’albero: Lazzi, scherzi e cose serie dalle novelle del Decameron e del Cunto de li Cunti.
Ai piedi dell’antica torre longobarda e dei possenti barbacani del castello la Compagnia Carbone Prezioso, accompagnata dal flauto del giovane musicista Matteo Romoli, porterà in scena due novelle tratte dal Decameron di Boccaccio e da Il Cunto de li Cunti del novellatore napoletano Basile.
Lo spettacolo sarà seguito dalla visita all’antico castello di Quarate, severo esempio di roccaforte longobarda, edificato intorno al IX secolo d.C. e reso unico dalla vecchia torre di difesa sulla quale, ormai da secoli, crescono alcuni olivi selvatici. Ad accompagnare gli spettatori tra la storie e le leggende del castello che parlano di stanze segrete, porte miracolose costruite in legno d’olmo per allontanare la terribile pestilenza del 1523 e misteriosi abitatori notturni, sarà una guida d’eccezione, l’attuale proprietario del castello ed ultimo erede dei Della Robbia.
A rendere ancora più imperdibile l’appuntamento sarà il ricco buffet di prodotti tipici locali offerto proprio dall’Azienda Agricola Viviani Della Robbia.
Un connubio perfetto tra la promozione del territorio e delle sue risorse artistiche, l’estro e la coinvolgente creatività del teatro tradizionale calato tra antiche mura, e la tradizionale maestria della passione artigiana, simbolo di una capacità antica ma sempre aperta all’innovazione.
La Chiesa e il Castello si raggiungono: In auto da Grassina (Comune di Bagno a Ripoli): strada per San Polo bivio per l’abitato di Quarate; in autobus da Firenze: linea 33 (capolinea) e poi linea 49. Info e prenotazioni: 3391891477; 0556390356/7.

13/05/2006 12.29
Provincia di Firenze