Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“DONNE DI PIETRA: STORIE AL FEMMINILE SCOLPITE SUI MURI DELL’AREA FIORENTINA”
Lunedì un seminario al convento di Sandetole, con Elena Giannarelli e Lorella Pellisautrici, autrici del libro “Donne di Pietra” e il Professor Franco Cardini autore della prefazione

“Donne di Pietra: storie al femminile scolpite sui muri dell’area fiorentina” è questo il titolo del seminario che si svolgerà lunedì 15 maggio alle ore 9,30 presso il Convento di Sandetole a Contea frazione del comune di Dicomano, organizzato dalla Comunità Montana Montagna Fiorentina e dalla Provincia di Firenze nell’ambito delle manifestazioni del Genio Fiorentino.
Al seminario interverranno Elena Giannarelli e Lorella Pellis autrici del Libro “Donne di Pietra” e il Professor Franco Cardini autore della prefazione dell’opera. Durante la giornata sarà anche possibile visitare la mostra fotografica sempre sullo stesso tema a cura di Enrico Tomboloni e Massimo Gasparri.
L’evento vuol essere un tributo alle donne “di pietra” fiorentine, dove per donna di pietra si intendono le epigrafi , le targhe e le iscrizioni più strane che sono inserite sui muri della città di Firenze. “Dietro queste targhe – si legge nella presentazione del seminario - si celano vissuti “geniali” di donne che, se rapportate al contesto storico del periodo in cui hanno vissuto, risultano degne di essere raccontate perché possono ancora oggi seminare esempio. Non è infatti vero che la storia è sempre fatta solo da uomini. Anche le donne lasciano segni, così rilevanti da essere ricordati da una città come Firenze e dal suo ‘contado’”.
Proprio per questo motivo oltre alla presentazione del libro ci sarà una mostra fotografica che mostrerà alcune delle targhe, delle insegne e delle lapidi dedicate alle donne. A conclusione del seminario verrà offerto un buffet con degustazione dei prodotti tipici della Montagna Fiorentina.
Per informazioni rivolgersi al Convento di Sandetole 055/8389789.

13/05/2006 12.33
Provincia di Firenze