Comunicazione in periodo elettorale
In vigore le disposizioni per amministrative e europee
Con la convocazione dei comizi elettorali da parte del Prefetto, in attuazione del Decreto del Ministro dell’Interno 20/03/2019, entrano in vigore, in relazione alle elezioni amministrative del 26 maggio 2019 (ballottaggi il 9 giugno 2019), nonché in attuazione della decisione del Consiglio deiu Ministri del 20/03/2019 di indire per la stessa data del 26 maggio 2019 le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia in relazione a tale ulteriore consultazione, le disposizioni della Legge 22 febbraio 2000 n. 28 (Disciplina della comunicazione istituzionale e obblighi di informazione) circa la comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni in periodo elettorale.
Essa in particolare prescrive all'art. 9 che “Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.”
Il quotidiano Met procederà regolarmente alla pubblicazione delle news degli enti interessati, con le modalità indicate dalla normativa.
Saranno regolarmente inseriti tutti i testi che nella forma impersonale prevista dalla legge daranno notizia di provvedimenti, attività di pubblico interesse degli Organi e degli uffici degli Enti e fatti di carattere istituzionale di cui – e questo fine farà fede la valutazione attestata dai singoli enti con l’atto stesso della diffusione dei comunicati - sia necessaria e non differibile la comunicazione. La redazione di Met si riserva solo di collaborare con i redattori nell’apportare le modifiche eventualmente necessarie ad assicurare l’impersonalità dei contenuti.
Non potranno essere pubblicati articoli che contengano valutazioni e commenti di natura elettorale o indicazioni e dichiarazioni di candidati.