Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ROVERWAY 2006: IL 20 E 21 MAGGIO INCONTRO DEI CAPI SCOUT
In preparazione del grande raduno scoutistico di agosto

E' ormai alle ultime battute l'organizzazione di Roverway 2006, grande evento scout internazionale che, tra il 6 e il 14 agosto prossimo, a Loppiano, in provincia di Firenze, ospiterà 5000 giovani dai 16 ai 21 anni provenienti da tutta Europa.
Per definire gli ultimi aspetti logistici e tecnici del meeting internazionale è fissato per sabato 20 e domenica 21 un incontro di capi scout responsabili del progetto Roverway provenienti da tutta Italia. I capi scout saranno ospitati dall'amministrazione presso il Seminario Vescovile di San Miniato. Durante l'incontro di sabato e domenica si parlerà anche della cerimonia di apertura toscana di Roverway, che si terrà il 6 agosto in Piazza dei Miracoli a Pisa.
Sabato sera i capi visiteranno il borgo di San Miniato, in particolare per chi non è toscano sarà bello vedere la luoghi significativi quali Rocca di Federico II e la Via Angelica. La guida turistica sarà offerta dal Comune di San Miniato. Domenica mattina, poi, i 50 capi scout si sposteranno a Fucecchio dove il Comune li ha invitati a partecipare alla sfilata per il Palio.
Non saranno due giorni si svago, naturalmente. I 50 capi scout, responsabili regionali e nazionali delle due associazioni scout Agesci (associazione guide e scout cattolici italiani) e Cngei (corpo nazionale giovani esploratori italiani), discuteranno e segneranno il punto relativamente a numero delle iscrizioni, trasporti e logistica, cerimonie di apertura dell'evento.
All' incontro di sabato e domenica parteciperanno, in particolare, Flavio Conti, responsabile toscano per il Roverway, Laura Galimberti, Roberto Cociancich e Saverio Bombelli, referenti del progetto.
La prima edizione del Roverway si è tenuta in Portogallo (31 luglio all'11 agosto 2003) con un totale di 2400 partecipanti. L'edizione italiana del Roverway presentata il 15 ottobre
scorso alla presenza del Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, intende arrivare a ospitare 5000 giovani europei, 1450 italiani e 3550 stranieri.
Roverway è patrocinato dalla Provincia di Firenze, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dal Museo Ideale di Vinci e organizzato dalla Federazione Italiana dello Scoutismo insieme alle associazioni internazionali Wosm e Wagggs e ha l'Alto Patronato della Repubblica.
Cos'è il Roverway. Il Roverway è un evento scout europeo, proposto dai movimenti internazionali degli scout e delle guide Wosm e Wagggs, e organizzato in Italia dalla Federazione Italiana dello Scautismo (FIS) che riunisce Agesci e Cngei. E' rivolto a 5000 giovani europei, tra i 16 e i 22 anni e si svolgerà in Italia tra il 6 e il 14 agosto 2006. Roverway riunirà più di 50 associazioni da 25 paesi diversi. Il meeting internazionale si svolge in due fasi. Durante i primi giorni, i giovani europei, divisi in gruppi di circa 50 tra capi e ragazzi, percorreranno a piedi itinerari diversi – chiamati secondo il metodo scout "routes" - organizzati da tutte le regioni italiane. Durante le routes i giovani affronteranno precise tematiche: cultura, tecnologia, impegno civico, natura e territorio. Le routes organizzate per il Roverway in tutte le regioni d'Italia sono 100: 15 in Lombardia, 15 in Emilia Romagna, 11 in Toscana, 11 in Veneto, 9 in Umbria. L'elenco di tutti i percorsi regionali proposti ai ragazzi si può trovare on-line al sito ufficiale www.roverway.it
Dall'11 agosto, tutto il popolo del Roverway si ritroverà a Loppiano, a 30 km da Firenze, la culla del Rinascimento. Qui si terranno tavole rotonde, workshop manuali e di riflessione, veglie, giochi. Lo slogan dell'evento è Dare to share, cioè Osare la condivisione . Il filo conduttore è il Rinascimento, quello di Lorenzo il Magnifico, periodo storico che interessa tutta l'Europa, momento di grande splendore in cui viene re-interpretata la classicità e l'identità, in cui sono condivise le conoscenze.

Info stampa:
Agnese Fedeli
mobile 328 6861292
tel e fax 0571 73838
http://multimediagiornalismo.blogspot.com

18/05/2006 11.55
Provincia di Firenze