Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRASPORTI PUBBLICI: VERSO IL CONSORZIO DELL’AREA METROPOLITANA
Firmata in Provincia dai Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto, Signa e Vaglia un’intesa per la costituzione

E’ stato firmato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi fra la Provincia e i Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto, Signa e Vaglia un protocollo d’intesa per la costituzione di un consorzio del trasporto pubblico locale.
Al fine di ottimizzare il sistema dei trasporti pubblici nel territorio metropolitano, al nuovo consorzio - che si chiamerà Agenzia Consortile Trasporti o Agenzia Consortile Mobilità – sarà attribuita la gestione di tutte le funzioni amministrative e dei servizi in forma associata. Gli saranno inoltre attribuiti la pianificazione integrata dei servizi, nella prospettiva della integrazione tariffaria a livello non solo provinciale ma anche regionale, lo svolgimento delle gare per l’affidamento dei servizi, il controllo sul rispetto degli standard di qualità e la predisposizione di piani di miglioramento e di risparmio energetico.
Per far partire il Consorzio, definendone il programma di attività e il piano economico-finanziario, è stato insediato oggi un “Comitato esecutivo” composto da rappresentanti degli enti sottoscrittori del protocollo. Le quote finanziarie di partecipazione dei vari enti saranno stabilite in un secondo tempo, al momento dell’approvazione dello statuto del Consorzio.
Per la Provincia è intervenuto alla firma l’assessore Alessandro Lo Presti. “L’attribuzione delle attività di gestione e di programmazione ad un soggetto unico – ha detto – è una garanzia in un percorso che punta al miglioramento della qualità dei servizi di trasporto pubblico a livello di bacino metropolitano e alla sostenibilità del sistema di mobilità”. Il Consorzio inoltre potrà elaborare studi, approfondimenti e progetti utili a incrementare il rapporto tra ferro e gomma per ottimizzare i trasporti.

18/05/2006 14.31
Provincia di Firenze