Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PICCOLI COMUNI, LA GIUNTA PROVINCIALE APPROVA FINANZIAMENTI PER 345MILA EURO
Interessati San Godenzo, Palazzuolo sul Senio, Londa, Marradi, Firenzuola, Dicomano, Montaione, San Piero a Sieve, Vaglia, Gambassi Terme e Barberino Val d’Elsa

Finanziamenti a sostegno delle attività dei Comuni più piccoli, che per le dimensioni e le caratteristiche dei loro territori si trovano ad operare in condizioni di particolare disagio, sono stati approvati dalla Giunta provinciale di Firenze per un importo complessivo di 345mila euro.
La Giunta, su proposta dell’assessore ai piccoli Comuni Tiziano Lepri, ha deliberato i finanziamenti sulla base di una graduatoria che fa riferimento ai criteri stabiliti dalla Regione, limita gli aiuti ai Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti, suddivisi in base al disagio e alla dimensione demografica, e ammette anche i piccoli Comuni non caratterizzati da un esclusivo o prevalente territorio montano.
Si varranno dei finanziamenti, nell’ordine, i Comuni di San Godenzo, Palazzuolo sul Senio, Londa, Marradi, Firenzuola, Dicomano, Montaione, San Piero a Sieve, Vaglia, Gambassi Terme e Barberino Val d’Elsa.
182mila euro del complesso di risorse disponibili andranno a finanziare progetti innovativi per la crescita e la valorizzazione del territorio. In questo ambito la Provincia ha deciso di privilegiare i progetti elaborati nell’ottica del “fare sistema”, sia sotto il profilo territoriale che sotto quello dei soggetti partecipanti o interessati, e quelli che siano capaci di attrarre altre fonti di finanziamento – ad esempio da fondazioni bancarie e altri enti pubblici – e che abbiano infine riflessi intersettoriali.
“Questo provvedimento – ha detto l’assessore Lepri – ribadisce che l'attenzione per i piccoli Comuni è una scelta strategica della Provincia di Firenze, che è fra le poche amministrazioni provinciali che hanno istituito una delega specifica all’interno dell’assessorato alla pianificazione territoriale. Seguiamo con molta attenzione la vita e i problemi dei piccoli Comuni, che sono soggetti importanti per lo sviluppo del territorio provinciale”.
Proprio i piccoli Comuni saranno protagonisti domenica delle “Feste della Piccola Grande Italia”: una giornata di incontri, iniziative, presentazioni di prodotti tipici che coinvolgeranno 165 centri della Toscana.

19/05/2006 10.13
Provincia di Firenze